Amore
Amore

Cos'è la teoria triangolare dell'amore?

Alla scoperta della teoria sull'amore e le relazioni di coppia ideata dallo psicologo Robert Sternberg. 

Alla scoperta della teoria sull'amore e le relazioni di coppia ideata dallo psicologo Robert Sternberg. 

Robert Sternberg è uno psicologo americano che ha elaborato un'interessante teoria chiamata “Teoria triangolare sull'amore”, in base alla quale affinché si possa parlare di amore vero ci devono essere tre elementi: la passione, l'intimità e l'impegno.

Amore vero e teoria triangolare dell'amore

Per passione si intende il desiderio sessuale o quello romantico, l'intimità consiste nella costruzione di un rapporto basato sulla conoscenza dell'altro e sulla fiducia, mentre con impegno ci si riferisce alla volontà di portare avanti il legame nonostante le avversità e il trascorrere del tempo.

In base al modo e all'intensità con la quale questi 3 elementi si combinano, esistono 7 diversi modi di amare qualcuno che corrispondono a 7 diverse tipologie di relazione. Vediamo di seguito quali sono e in che modo sono presenti passione, intimità e impegno al loro interno. 

1. Relazione di simpatia

Si manifesta quando fra due persone c'è intimità, ma mancano sia la passione sia l'impegno. Sono le forme di relazioni che durano di più e consistono, nella pratica, nei rapporti di amicizia.

2. Infatuazione

In questa tipologia di relazione, c'è la componente della passione, ma mancano sia l'intimità sia l'impegno. Sono in genere caratterizzate da un sentimento molto intenso, soprattutto all'inizio, ma terminano nel giro di poco tempo.

3. Amore vuoto

Sono le relazioni nelle quali non esiste più passione né intimità, che vanno avanti grazie alla componente dell'impegno da parte di entrambi i partner. Si tratta del tipo di legame che hanno in genere le coppie di lunga data.

4. Amore romantico

Nell'amore romantico ci sono due componenti principali, ovvero la passione e l'intimità, ma manca l'impegno. Si tratta di un rapporto idilliaco e potenzialmente piacevole, ma che si affievolisce e scompare nel tempo al comparire delle prime avversità.

5. Amore-amicizia

In questa tipologia di relazione troviamo sia l'intimità sia l'impegno, ma non la passione. Manca quindi il desiderio sessuale o romantico, ma il legame è più forte rispetto alla semplice amicizia.

6. Amore fatuo

In questa tipologia di rapporto non c'è intimità, ma ci sono sia la componente della passione sia quella dell'impegno. Questo genere di relazione è quella vissuta dalle persone molto insicure, che vivono l'amore come dipendenza.

7. Amore vissuto

L'amore vissuto rappresenta la forma ideale di amore, nella quale sono presenti le tre componenti citate dallo psicologo Sternberg: la passione, l'intimità e l'impegno. Questa tipologia di amore è rara da trovare ed è anche la più difficile da mantenere nel tempo. Ma chi la trova, ha vinto tutto.

Foto apertura:  Oleksii Hrecheniuk - 123RF