Amore
Amore

Come (e perché) chiedere scusa: una virtù rara

Non è mai troppo tardi per chiedere scusa: consigli utili per imparare a farlo.
 

Non è mai troppo tardi per chiedere scusa: consigli utili per imparare a farlo.
 

Saper chiedere scusa è una qualità innata per alcune persone, mentre per altre è una meta che si dovrebbe cercare di raggiungere, anche a piccoli passi.

Probabilmente le scuse sono sottovalutate più dell’onestà con il proprio partner, ma ci sono diversi motivi per i quali imparare a chiedere scusa può salvare una bella relazione dallo sfacelo.

Chiedere scusa: ecco perché è importante 

Uno dei motivi per i quali le coppie non riescono a disinnescare i litigi è l’orgoglio, al quale si uniscono in genere dosi massicce di testardaggine e immobilismo esistenziale. Le coppie litigano di continuo per motivi banali, che non sempre hanno a che fare con la gelosia.

Ci si scontra perché si crede di avere ragione sulle cose, perché si ritiene di aver capito il mondo a differenza della persona che si ha al proprio fianco, perché in fondo ci si sente migliori e non si ha la capacità di andare oltre alle proprie convinzioni.

Ecco, chiedere scusa serve proprio a questo: ad andare oltre, ad aprire gli occhi e le orecchie, per bene, ad ampliare i propri orizzonti, ma soprattutto a mettersi veramente nei panni dell’altro, a capire, davvero, il suo punto di vista.

via GIPHY

Chiedere NON è sintomo di debolezza 

Chi riesce a chiedere scusa all’altro, sia nei casi in cui è effettivamente dalla parte del torto, ma soprattutto in quelli in cui ha ragione ha già vinto. Il più forte fra i due non è infatti colui che rimane fermo nelle proprie convinzioni, ma chi riesce a soprassedere sulle sciocchezze e a mettere il bene di entrambi sopra ogni cosa.

Chi è in grado di chiedere scusa è capace di mettere da parte l’orgoglio, di dare priorità a ciò che conta davvero: le coppie felici non sono quelle che non litigano mai, ma quelle in cui si riesce a trovare equilibrio perché entrambi i partner sanno scusarsi con l’altro al momento giusto.

I vantaggi 

Chiedere scusa è benefico non solo nelle relazioni di coppia, ma in qualsiasi tipologia di rapporto. Dovremmo essere capaci di chiedere scusa a tutti:

  • ai nostri genitori, per tutte quelle volte che siamo stati egoisti e non abbiamo compreso il loro amore nei nostri confronti;
  • ai nostri amici, per tutte quelle volte che li abbiamo giudicati senza provare a capirli veramente;
  • a tutti i conoscenti che sono entrati nelle nostre vite e ai quali abbiamo fatto del male, consapevolmente oppure no.

via GIPHY

Come chiedere scusa 

Chiedere scusa è una virtù che tutti possono imparare a coltivare e per chi non è bravo con le parole e non riesce a dire in faccia ciò che prova, ci sono tanti altri mezzi da adottare per farsi perdonare.

Qualche esempio? Si possono scrivere lettere, mandare messaggi di scuse o ancora dedicare canzoni per chiedere scusa. Alla fine, ciò che conta davvero non è come lo si fa, ma l’intenzione con cui si chiede scusa: il desiderio di stare bene con gli altri e di amarsi in modo incondizionato.