Amore
Amore

Single a 30 anni? Che problema c’è

Meglio single e contente che sole in coppia. Ecco quanto conta volersi bene da sole.

Meglio single e contente che sole in coppia. Ecco quanto conta volersi bene da sole.

Scriveva Oscar Wilde, “amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.” Cara trentenne single di oggi, ti invito a cogliere l’essenza di questa sana pillola narcisista. Nelle relazioni moderne, a volte, finiamo con l’annullarci, col sentirci sole, col vivere in balia dell’altro o con lo stare con lui come se non ci fosse. C’è poi chi vede l’essere single a 30 anni come una predestinazione alla “zitellaggine”. E allora scatta l’ansia da “compagno cercasi”

Essere single a 30 anni non è un fardello

Se sei single a 30 anni e hai l'ansia di rimanere sola la situazione può evolversi in diversi modi. Potresti certamente trovare un partner, ma potrebbe essere quello che non risuona con la tua anima. Il risultato? Presto detto: potresti entrare a far parte del numeroso gruppo delle coppie "non coppie”. O meglio: coppie di single. Oppure, fino a quando non troverai la tua metà, potresti essere una donna fieramente single che sta benissimo con se stessa. 

"Non ti pesa essere single a 30 anni?": se ti sei vista fare questa domanda probabilmente sei stata vittima di single shaming, ma non abbatterti, perché abbiamo già la risposta pronta.“Perché dovrebbe? Ho il tempo per dedicarmi a quel che voglio, ho le mie amiche, i miei amici e i miei spazi. Non ho bisogno di un uomo per essere felice”. Ecco la risposta di una trentenne (ma anche quarantenne) single, temeraria e in pace con se stessa. Della serie "meglio single ma contente" piuttosto che sole in coppia.

L'amore felice esiste, ma non cercarlo a tutti i costi

Chiaramente non tutte le coppie sono da buttare. L’amore felice esiste. Finché però non si ha la fortuna di trovarlo, tanto vale godersela senza scocciature. La bellezza dell’essere single a 30 anni sta nelle piccole cose.

Tipo nel guardare i telefilm il sabato sera senza sentirsi “sfigate”, nel sentir le tue amiche accasate che parlano solo di figli e pannolini e tirare un respiro di sollievo. Nel fare weekend fuori porta da sola, o con la tua migliore amica che sa come prendersi cura di te. Single a 30 anni? E che problema c’è. I sentimenti vanno vissuti senza ansia, a prescindere dalla nostra età anagrafica.

Foto 123rf