Amore
Amore

Come liberarsi di inutili preoccupazioni amorose

Pensare troppo, in amore, può rendere la vita meno serena: vediamo come non farsi attanagliare da inutili pensieri, vivendo i sentimenti in modo più sano.

Pensare troppo, in amore, può rendere la vita meno serena: vediamo come non farsi attanagliare da inutili pensieri, vivendo i sentimenti in modo più sano.

L'amore porta con sè momenti di gioia, momenti di condivisione, ma anche momenti di analisi e riflessione. C'è chi pensa troppo poco, e si affida più al cuore e all'istinto, e chi invece tende ad essere persino troppo riflessivo. E questo essere riflessivi spesso, può giocare brutti scherzi dando vita a inutili preoccupazioni.
Scopriamo insieme come liberarsi dalle eccessive preoccupazioni amorose.

Quando è troppo?

Quando questa tendenza all'apprensione, alla preoccupazione, inizia a diventare "troppo"? Quando non si riesce ad affrontare serenamente la quotidianità con il proprio partner, ovvero faticare a mantenere la mente libera. 

Quali sono queste preoccupazioni? Il tradimento, la paura che il rapporto possa essere messo in discussione da un incontro che l'altro può fare (ad esempio sul luogo di lavoro), la gelosia "gratuita", l'incertezza circa il futuro della coppia (la situazione economica di questo periodo non gioca certo a favore), insicurezza insita nel proprio carattere, che non permette di affrontare con serenità anche le cose più banali.

Come reagire? Imparando a gestire la situazione: non bisogna negare i propri pensieri, solo imparare a riordinarli dando loro la giusta importanza. In amore non si ha mai la certezza che tutto sarà come si desidera, ma bisogna lavorare giorno dopo giorno e in modo positivo perché il proprio rapporto rispecchi la propria visione: sommergersi di pensieri negativi non ha senso, perché se qualcosa dovrà andare per il verso sbagliato ci andrà in ogni caso. Meglio non crearsi stati d'ansia senza motivazione alcuna.

Rilassarsi, non chiedere eccessivamente conferme all'altro, gestire le ansie del momento respirando profondamente e mantenendo la mente occupata: tutti esercizi che, alla lunga, aiutano a rimuovere queste inutili preoccupazioni lasciando godere appieno, e al meglio, della propria vita sentimentale.