Amore
Amore

Come costruire un rapporto basato sulla fiducia

Una delle cose più importanti all'interno di un rapporto di coppia è senz'altro la fiducia. Vediamo come costruirla, passo dopo passo.

Una delle cose più importanti all'interno di un rapporto di coppia è senz'altro la fiducia. Vediamo come costruirla, passo dopo passo.

Chiedendo a delle donne quale sia una delle caratteristiche più importanti all'interno di un rapporto di coppia, molte di loro vi diranno certamente la fiducia. Fidarsi del proprio partner è fondamentale per vivere al meglio un rapporto. 

Amore e fiducia: un rapporto indissolubile

Fidarsi dell'altro è fondamentale per costruire un rapporto di coppia sano, duraturo e trasparente. I nostri vissuti e quelli del partner, tuttavia, possono non rendere così semplice la questione. E allora svisceriamo l'argomento per scoprire come costruire una relazione basata sulla fiducia

Fiducia: coltivala giorno per giorno

Amore e fiducia non vanno di pari passo: è possibile provare il sentimento più profondo e travolgente e, dall'altro lato, non fidarsi completamente del partner. Ecco perché, da entrambe le parti, bisogna allenarsi alla fiducia, coltivandola giorno dopo giorno: sarebbe impensabile pensare che la fiducia abbia gli stessi tempi dell'amore. Non può nascere dal nulla e non può essere da subito presente all'interno di un rapporto. Datevi tempo e abbiate pazienza.

Fiducia significa anche rispetto

Per fidarsi bisogna sentirsi amati certo, ma anche rispettati, compresi e supportati dal partner. Bisogna quindi vivere il rapporto di coppia sentendosi perfettamente a proprio agio all'interno di esso.

Costruire un rapporto basato sulla fiducia: l'importanza del dialogo

Foto Roman Samborskyi © 123RF.com

L'importanza del dialogo e della sincerità

La fiducia presuppone un buon dialogo e tanta sincerità, ingredienti inscindibili da essa. Senza capacità di colloquiare con il partner e senza la possibilità di potergli dire tutto, non può instaurarsi un rapporto di totale fiducia. Ecco perché, quando si coltiva un amore, è anche opportuno coltivare e migliorare la comunicazione all'interno della coppia.

Attenzione: nascondere le cose è sempre sbagliato e, si sa, alla fine la verità viene quasi sempre a galla. Mai nascondere le cose a lui se si pretende la sua fiducia e mai spiarlo o controllarlo di nascosto.

Conoscersi a fondo per aver fiducia nell'altro

Conoscersi è molto importante per poter gettare le basi per un rapporto basato sulla fiducia: conoscere il carattere dell'altro, le sue abitudini, i suoi difetti, i suoi limiti e le sue potenzialità aiuta a comprendere i suoi comportamenti senza essere continuamente divorati dal sospetto. Se non sai cosa combina quando esce con gli amici, come farai a fidarti di lui?

Attenzione: in questo passo è vietato farsi accompagnare da preconcetti derivanti dal proprio passato, dal proprio vissuto. In generale, per poter coltivare un rapporto basato sulla fiducia, è necessario staccarsi da ciò che si è vissuto in passato.

Meritarsi la fiducia dell'altro

Dettaglio importantissimo: la fiducia va meritata, sia che siate voi a darla sia che la pretendiate dal vostro lui. Il vostro percorso dev'essere simile, l'impegno costante: solo così vi potrete fidare a vicenda l'una dell'altro.

>>> LEGGI ANCHE >>> Perché in amore bisogna migliorarsi a vicenda <<<

Foto di apertura © Fotowerk - Fotolia.com