Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Film drammatici d'amore: ecco quelli che fanno piangere

Film d’amore da vedere: tristi, intensi, da guardare possibilmente in compagnia di amiche fidate.

Film d’amore da vedere: tristi, intensi, da guardare possibilmente in compagnia di amiche fidate.

Ci sono film d’amore che sono diventati la colonna sonora di alcuni momenti della nostra vita perché, nel momento in cui li abbiamo visti, ci hanno ricordato noi stessi e quello che stavamo vivendo in un preciso periodo.

Si è trattato in genere di film tristi, di quelli che spesso ti ritrovi a vedere per caso quando ti lascia, che da un lato ti fanno stare meglio perché parlano un po’ di te, dall’altro ti fanno piombare nella disperazione più nera. Quella che segue non è una classifica dei film d’amore più belli di sempre, ma una raccolta di cinque film d’amore drammatici che raccontano tutto il patos di questo sentimento così potente. 

5. Vi presento Joe Black - 1998

Remake del film La morte in vacanza del 1934 e ispirato alla commedia omonima di Alberto Casella. Due motivi per vederlo: uno straordinario Brad Pitt e uno dei monologhi sull’amore più intensi delle pellicole degli anni ’90.

Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Bè, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore! Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.

4. I passi dell’amore – 2002

Tratto dal romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks, A Walk to Remember è un film del 2002 diretto da Adam Shankman, che vede Shane West e Mandy Moore nei panni dei protagonisti principali, Landon e Jamie. Una storia d’amore che insegna ad andare oltre le apparenze, a migliorarsi, a trovare la versione migliore di sé, a muoversi verso il futuro senza dimenticare i ricordi indelebili del passato.

3. Se mi lasci ti cancello - 2004

Michel Gondry alla regia, due interpreti incredibili nel ruolo dei protagonisti, Jim Carrey e Kate Winslet. Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è stato ripreso dai versi di una poesia di Alexander Pope. Il film è stato inserito al 73esimo posto nella lista dei 500 film migliori di sempre della rivista Empire. In generale, è considerato uno dei film più belli del XXI secolo e la sceneggiatura ha vinto anche un Oscar nel 2005.

2. Colpa delle stelle - 2012

The Fault in Our Stard è un film d’amore intenso, tratto dal quarto romanzo dell’autore John Green. Racconta la storia d’amore fra Hazel Grace, una sedicenne malata di cancro, e Gus, un diciassettenne con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa. Tenerezza, lacrime e tanti pezzi di cuore fanno di questa pellicola un film da vedere assolutamente.

1. Io prima di te - 2016

Titolo original Me Before You. Film diretto dalla regista Thea Sharrock e tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes. Una ragazza sempre di buonumore, Louisa Clarke, interpretata da Emilia Clarke, si ritrova di fronte a una nuova sfida lavorativa: fare da assistente a Will Traynor, un ragazzo che dopo un brutto incidente si ritrova paralizzato su una sedia a rotelle. L’incontro fra i due cambierà le loro vite per sempre: purtroppo, però, l’amore non riesce a vincere su tutto.

Foto apertura: belchonock © 123RF.com