Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

10 film in costume romantici per fare un viaggio nel tempo

Fra i film ambientati nel passato, ci sono tante storie d’amore che vale la pena conoscere: vi suggeriamo 10 film in costume romantici da vedere in coppia.
 

Fra i film ambientati nel passato, ci sono tante storie d’amore che vale la pena conoscere: vi suggeriamo 10 film in costume romantici da vedere in coppia.
 

A lui piacciono i film comici per ridere in compagnia, mentre tu adori i thriller che ti tengono con il fiato sospeso fino alla fine del film. Scegliere un film da vedere diventa quindi ogni volta una piccola lotta intestina, ma per fortuna c’è una cosa che accomuna tutti e due: i film ambientati nel passato.

Che abbia a che fare con accadimento come la Rivoluzione francese o sia ambientato nell’America pre-colonizzazione europea poco importa: l’importante è che si tratti di film romantici in costume. Quali sono i migliori film da vedere insieme storici o in costume? Ce ne sono davvero tanti: ecco una lista di che spazia dal fantasy puro alla storia fino ai romanzi di ambientazione storica.

10. Film in costume romantici - Shakespeare in Love

Shakespeare in Love è senza dubbio uno dei grandi classici tra i film in costume. Uscito nel 1998 e diretto da John Madden, ha vinto alcuni premi molto prestigiosi, fra i quali 7 Oscar, 3 Golden Globe e 3 BAFTA. Nella pellicola, si racconta della storia d’amore fra lo scrittore William Shakespeare e un nobildonna, Lady Viola, nato durante la preparazione dello spettacolo Romeo e Giulietta.

9. Film in costume romantici - Anna Karenina

Tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, Anna Karenina è un film drammatico, uscito nel 2012, del regista Joe Wright. Fra gli attori protagonisti ci sono Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Kelly Macdonald, Aaron Johnson e Jude Law.

8. Film in costume romantici - Biancaneve

Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer e Sean Bean sono i principali interpreti del Biancaneve (Mirror Mirror nella versione originale), diretto da Tarsem Singh e liberamente ispirato alla celebre fiaba. Il film merita sicuramente una menzione perché nel 2013 è stato candidato agli Oscar nella categoria migliori costumi.

7. Film in costume romantici - La Bella e la Bestia

Un altro classico della Disney rivisitato: si tratta della versione de’ La bella e la Bestia uscita nel 2017, opera del regista Bill Condon. Nel cast troviamo Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Ewan McGregor, Ian McKellen ed Emma Thompson. Si tratta del primo film Disney nel quale comprare un omosessuale, il personaggio di Le Tont, interpretato da Josh Gad.

6. Film in costume romantici - Maleficient

Maleficient è di certo una rivisitazione molto interessante del classico Disney La bella addormentata nel bosco. Film del 2014, diretto da Robert Stromberg, rappresenta una versione alternativa dell’originale nella quale la storia viene raccontata dal punto di vista della cattiva. La protagonista, che interpreta proprio il ruolo di Malefica, è la bellissima Angelina Jolie.

5. Film in costume romantici - Moulin Rouge!

Moulin Rouge!, pellicola del 2001 del regista Baz Luhrmann, è ormai un vero e proprio cult. I due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor, cantano brani che sono rivisitazioni di pezzi storici della musica pop. Moulin Rouge ha rappresentato la rinascita del genere musical, per molti anni abbandonato dal cinema live action e conservato soltanto nei classici d’animazione Disney. Il film ha ricevuto ben due premi Oscar nel 2002: quello alla migliore scenografia e quello ai migliori costumi.

4. Film in costume romantici - Orgoglio e pregiudizio

Una versione molto intensa – che vede l’attrice Keira Knightley nei panni della protagonista – dell’omonimo romanzo di Jane Austen, Pride & Prejudice. Il film, diretto da Joe Wright e rilasciato nel 2005, è molto fedele all’opera originale, a punto da riportarne numerose citazioni.

3. Film in costume romantici - Elizabeth

Si tratta di un film storico ambientato nel 1998 e diretto da Shekhar Kapur: è ambientato nel 1500, ai tempi della regina Elizabeth, interpretata magistralmente da Cate Blanchett. Nella pellicola vengono narrati i corteggiamenti da parte di vari regnanti d’Europa, che aspiravano al trono d’Inghilterra. Nel 2007 uscì anche un seguito, intitolato Elizabeth: The Golden Age.

2. Film in costume romantici – The Young Victoria

Film del 2009, del regista Jean-Marc Vallée, The Young Victoria segue fedelmente la giovinezza della regina Victoria – interpretata da Emily Blunt - dalla sua incoronazione fino alla nascita della primogenita. Nel 2010 il film ha vinto un Premio Oscar per i migliori costumi.

1. Film in costume romantici - Le relazioni pericolose

   

Un’altra pellicola tratta da un celebre romanzo, Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos: si tratta di un classico in costume che merita di essere visto almeno una volta nella vita.