Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Chi sono e cosa fanno le Drag Queen?

   

   

Qual è il significato della parola Drag Queen? Perché se sei una Drag ti devi vestire da donna e il trucco da drag queen è così pensate? Tutte le Drag sono transessuali? Esistono film consigliati sul tema?


 

Cerchiamo di rispondere, con ordine, a queste domande e scoprire di più sull’universo delle Drag Queen.

Cosa significa Drag Queen?

via GIPHY

Il termine Drag Queen è formato dall’insieme delle parole inglesi Drag, che significa artista omosessuale, acronimo di dressed as girl, e queen, che vuol dire regina (nel caso di donne che si travestono da uomini, si parla infatti di Drag King). 

Le Drag Queen sono, per l’appunto, performer uomini travestiti da donna con un look fuori dagli schemi che si esibiscono in spettacoli a pagamento.

Per esempio, capita spesso, ma non necessariamente, di trovare delle Drag Queen che si esibiscono in spettacoli burlesque. Drag Queen non è, dunque, sinonimo di travestito, ma un mestiere nel quale si mettono in scena degli show composti da canzoni, siparietti comici e imitazioni.

Drag Queen: trucco e parrucco

via GIPHY

Per dare credibilità al proprio mestiere artistico, le Drag Queen si inventano un nome d’arte, che è spesso un omaggio a qualche icona gay, e creano il proprio stile personale. Dal tipico trucco da drag queen alla scelta di parrucche e abiti dai colori sgargianti e dalle combinazioni più stravaganti, nulla è lasciato al caso. I tacchi (altissimi) sono per esempio un must.

Negli Stati Uniti, le Drag Queen godono di fama e rispetto da parte del loro pubblico: il messaggio che portano avanti in TV, nei reality, nella musica o con il personal merchandising è quello di essere se stessi sempre, a prescindere da quella che è l’opinione degli altri. Nomi rinomati sono, per esempio, quello di Ru Paul, Detox e Alaska Thunderfuck. In Italia, purtroppo, le Drag Queen non vengono percepite in modo così positivo: c’è ancora tanta disinformazione nei loro confronti e vengono tuttora spesso ghettizzate.

Una drag queen può essere eterosessuale?

Certo: è un'idea stereotipata quella che considera le Drag Queen tutte uomini gay. In realtà possono avere qualsiasi orientamento sessuale, non solo omosessuale o transessuale.

Drag Queen, tra cinema e realtà: i film consigliati

via GIPHY

Priscilla, la regina del deserto, A Wong Foo, grazie di tutto! sono solo alcuni dei nomi di pellicole nelle quali sono presenti figure di Drag Queen. Il cinema internazionale è sempre stato un passo avanti per sdoganare tematiche di difficile accettazione sociale.

Spesso ci si chiede qual è il motivo che spinga un uomo a travestirsi da donna per svolgere un mestiere singolare come quello della Drag. La risposta non è univoca, ma c’è sicuramente il desiderio di assecondare i propri istinti, in modo sfacciato, esprimendo senza mezzi termini o costruzioni la propria personalità. Spesso per mostrarci al mondo col nostro vero volto, in fondo, abbiamo solo bisogno di una spinta: una parrucca e un bel paio di tacchi sono un buon trampolino per tuffarsi.

Foto di apertura damedeeso © 123RF.com