Come comportarsi con un narcisista patologico

Guida Guida

Come vendicarsi di un uomo affetto da narcisismo patologico? Ecco qualche consiglio per liberarsi di lui il prima possibile.

I narcisisti sono quegli individui con una personalità caratterizzata da atteggiamenti grandiosi, che necessitano di continua ammirazione e che non riescono a provare empatia nei confronti degli altri. Quando questi elementi sono estremizzati si può parlare di narcisismo patologico: il narcisista patologico soffre a tutti gli effetti un disturbo della personalità: è talmente concentrato su se stesso da non riuscire ad avere relazioni sane con le altre persone. 

Il narcisista patologico ha un’idea di sé che è superiore a quella reale e non riesce a concepire la possibilità di essere visto in modo negativo dagli altri. Come si riconosce un disturbo narcisistico della personalità? Come convivere con un narciso? E come si allontana qualcuno che è affetto da narcisismo patologico? Partiamo dalle basi, ovvero dall’individuazione del problema.

Narcisismo maligno: sintomi

via GIPHY

C’è una linea sottile fra il narcisista patologico e una persona che è semplicemente vanitosa, ma esiste. Tra i sintomi principali del narcisismo patologico, ci sono:

  • bisogno di sentirsi superiori e di essere notati dagli altri;
  • l’idea di essere unici e speciali e di meritare ammirazione esagerata;
  • l’approfittarsi perennemente degli altri;
  • la convinzione che tutto sia dovuto e di dover ricevere trattamenti di favore;
  • l’incapacità di riconoscere i sentimenti degli altri e di indentificarsi nei loro bisogni;
  • invidia, arroganza, presunzione di essere migliori.

Nelle relazioni sentimentali, il narcisista patologico può portare il partner a sentirsi costantemente insicuro, perché con il suo atteggiamento altezzoso contribuisce a lederne l’autostima.

Come lasciare un narcisista

via GIPHY

Quando ci si rende conto di avere a che fare con un narcisista patologico o – peggio ancora – di esserne innamorati, riuscire a liberarsene non è assolutamente semplice. Per stare bene, però, bisogna trovare il modo di allontanare questa persona perché è tossica e l’unica cosa che riesce a fare è portare malessere nelle vite degli altri. Il narcisista patologico in genere riesce a creare legami nei quali le altre persone dipendono da lui e questo rappresenta il motivo principale per il quale non è affatto facile farlo uscire dalla propria vita.

Quello che bisogna cercare di fare è di uscire dalla dipendenza affettiva che si è creata con il narcisista, partendo da un assunto: il soggetto in questione ci usa unicamente per soddisfare i suoi scopi. Non ha realmente a cuore il nostro interesse, ma ci manipola perché è innamorato di sé stesso. Il narcisista fa leva sulle nostre insicurezze, ponendosi come una figura autoritaria e forte della quale abbiamo bisogno al punto da non poterne assolutamente fare a meno.

Bisogna quindi tirare fuori gli artigli e non permettergli di trasformarci nel suo zerbino. Il consiglio è quello di chiedere aiuto agli amici e, nei casi in cui non si trovasse un supporto tra le persone che si conoscono, a un professionista: l’occhio di un esperto potrà dare una prospettiva diversa, grazie alla quale si riuscirà a venire fuori anche dalle situazioni più gravi.

Foto apertura: tixti © 123RF.com

Amore e coppia
SEGUICI