Amore
Amore

Come imparare a litigare meno con il partner

Qualche litigio all'interno della coppia è naturale e anche ben raccomandato. Quando la situazione inizia però a presentarsi di frequente, è meglio correre ai ripari.

Qualche litigio all'interno della coppia è naturale e anche ben raccomandato. Quando la situazione inizia però a presentarsi di frequente, è meglio correre ai ripari.

Litigare, in coppia, può capitare: qualche litigio o qualche discussione è fondamentale all'interno di una relazione amorosa. Ma quando la cosa diventa frequente e un po' troppo intensa, è necessario correre ai ripari.
Vediamo come gestire l'eccessivo litigio all'interno della coppia.

Litighiamo sempre: perché?

Il primo passo consiste infatti nel riflettere sul perché: quando si litiga è fondamentale avere ben chiaro il motivo per cui lo si fa. Vediamo, step by step, come ovviare a questa brutta (e spesso poco producente) abitudine:

1. Parlane con il partner: con calma e modi sereni, affronta l'argomento con il partner. Tentate insieme di capire quali sono le ragioni che vi portano a litigare e a discutere spesso.

2. Appuntate queste ragioni creando una sorta di diaro qul quale annotare sensazioni e accadimenti da "studiare" e interpretare poi per capire il senso delle discussioni che nascono.

3. Una discussione nasce per risolvere un problema, ma il problema spesso non sussiste. Interrogatevi sull'argomento del vostro dissenso prima di farvi prendere dalla voglia di bisticciare e alzare la voce.

4. Lavorate sul litigio per renderlo utilie e costruttivo: imparate a "mettere dei paletti" ad esempio sul modo. Imparate a ridimensionarvi, a sopire la voglia di alzare la voce e di volare verso conclusioni affrettate.

5. E se le influenze che inducono allo scontro sono esterne? Se a condurvi al litigio è l'eccessivo stress accumulato sul lavoro o qualche pettegolo che ama mettere "zizzania" tra di voi, identificatelo e lottate insieme per risolverlo (lo stress) o per farlo smettere (il pettegolo!).

Litigare, talvolta e nel modo giusto, è un comportamento sano, ma quando diviene un'abitudine è meglio agire ed analizzare la coppia per arginare questa tendenza.