Matrimonio
Matrimonio

Organizzare il proprio matrimonio: idee low cost per risparmiare

Matrimonio, quanto mi costi! Ma è davvero necessario spendere una fortuna per organizzare la cerimonia dei tuoi sogni?

Matrimonio, quanto mi costi! Ma è davvero necessario spendere una fortuna per organizzare la cerimonia dei tuoi sogni?

Un matrimonio può costare tanto, tantissimo. E in tempo di crisi anche quello che dovrebbe essere il nostro giorno più bello ne può fare le spese. Ma è possibile organizzare le nozze dei propri sogni senza spendere follie? Certo che sì!

Idee salvaeuro per un matrimonio da sogno

Sono tanti i modi in cui è possibile risparmiare denaro nell'organizzazione del matrimonio: dalla lista degli invitati agli inviti stessi, dalle bomboniere alla musica, ecco qualche idea dar vita a una bellissima cerimonia senza far fondo a tutti i propri risparmi.

  • Invitati

La scelta più difficile da fare probabilmente è questa! Ma pensate a quelle persone di cui davvero pensate di non potrete fare a meno quel giorno, che vorrete vedere nelle fotografie e che possono rendere quel giorno ancora più bello. E invitate solo loro. E' il vostro giorno, la vostra festa… non preoccupatevi di altro!

  • Inviti

Ci sono molti modi per risparmiare sugli inviti. La prima soluzione è realizzarli da sé. Saranno unici, personali e bellissimi. Oppure potrete inviare ai vostri invitati delle cartoline-invito, risparmiando il costo delle buste.

  • La data della cerimonia

Le location di solito sono più costose nei weekend (sabato e domenica). Perché allora non sposarsi durante la settimana?

sposo e sposa al matrimonio

Foto Cathy Yeulet © 123RF.com

  • La location e il menu

Avete mai pensato ad un agriturismo per il vostro pranzo di nozze? O una trattoria? O al giardino di casa vostra se le dimensioni lo permettono? Sono soluzioni ideali se il matrimonio è informale e casual. Inoltre, al posto del classico pranzo da seduti e totalmente servito, potete organizzare un ricevimento a buffet, un aperitivo o un brunch.

  • I fiori

Le piante sono in genere più economiche dei fiori recisi. Decorate utilizzando felci, foglie e utilizzando fiori semplici, ma di effetto, come la gypsofila o i garofani. I fiori più belli e costosi utilizzateli solo per il vostro bouquet. E se, invece, non potete rinunciare ai fiori, allora perché non proporre al fiorista di affittarli anziché acquistarli.

  • Il vestito e gli accessori

Le soluzioni per risparmiare sull’abito da sposa sono tantissime, credetemi.
Cercate il vostro abito in un outlet specializzato. Oppure su Ebay. Potete cercarlo in un atelier vintage o addirittura affittarlo.

  • Le bomboniere

Anche per le bomboniere il mio suggerimento è il fai da te! Una marmellata fatta in casa con l’aiuto della mamma e della nonna, dei piccoli biscottini che possano fungere anche da segnaposto, dei sacchettini con confetti e caramelle sono tutti piccoli deliziosi regalini che faranno la gioia dei palati dei vostri ospiti e delle vostre tasche.

  • La musica

Se volete risparmiare sulla musica, il mio unico suggerimento è quello di riservare la musica dal vivo o il dj solo per il post ricevimento e per la festa. Durante le portate potete optare per il vostro IPod con la vostra musica preferita come sottofondo.

Avete visto? Ci sono davvero tanti modi e idee per risparmiare sulle spese del vostro matrimonio, senza rinunciare ad un giorno indimenticabile e speciale, proprio come lo avete sempre sognato! 

Foto di apertura: halfpoint / 123rf