Sesso
Sesso

Guida pratica ai gel stimolanti per un sesso da paura

Cosa sono i gel stimolanti, a cosa possono essere utili e quali sono le diverse tipologie che si possono acquistare: il vedemecum per orientarsi nella scelta. 

Cosa sono i gel stimolanti, a cosa possono essere utili e quali sono le diverse tipologie che si possono acquistare: il vedemecum per orientarsi nella scelta. 

Hai voglia di alzare un po’ l’asticella del piacere, provando qualcosa di nuovo? Al cuscino per il sesso, di cui abbiamo parlato di recente, potresti aggiungere un gel stimolante. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le diverse tipologie che si possono trovare in giro.

Cos'è il gel stimolante? 

Un gel stimolante è un prodotto che permette, grazie alla sua composizione, di stimolare le parti intime, dell’uomo e della donna, amplificando il piacere. In base alla loro specifica formulazione sono in grado di favorire e stimolare l’orgasmo. I gel stimolanti non sono tutti uguali, ma possono essere raggruppati in 4 macrocategorie:

  • gel riscaldanti;
  • gel raffreddanti;
  • gel ritardanti;
  • vasodilatatori.

Come funzionano i diversi tipi di gel stimolante 

Il funzionamento di un gel stimolante varia, come si può ben intuire, in relazione alla tipologia. Partiamo dai gel riscaldanti e raffreddanti: si basano su un effetto noto come trasduzione sensoriale. In pratica, lo stimolo ambientale - quindi la sensazione di caldo o freddo trasmessa dal gel - viene trasformato in segnali nervosi a opera dei termorecettori.

Alcuni chimici si sono resi conto che, applicando determinate sostanze ai genitali, l’ano o i capezzoli, i quali trasportano gli stimoli sessuali, queste fossero in grado di trasformarsi in una sensazione di piacere. Nello specifico, le sostanze chimiche che sono contenute:

  • nei gel riscaldanti sono la capsicina, il ginger, il pepe nero e la canfora;
  • nei gel raffreddanti, l’olio di menta piperita, il mentolo, l’icillina, la cannella, l’isotiocianato di allile (il liquido oleoso che è responsabile del sapore piccante della senape, del rafano e del wasabi).

I gel ritardanti, invece, contengono delle sostanze anestetiche (in piccole dosi, ovviamente), come benzocaina e lidocaina, oppure dosi più alte di mentolo o menta piperita. I gel vasodilatatori sfruttano alcune sostanze, come per esempio l’arginina, per rilassare le pareti dei vasi sanguigni e far passare più sangue.

Esiste infine un’ultima categoria di gel stimolanti, i gel vibranti, che combinano le sostanze in grado di generare caldo e freddo nel nostro corpo, riuscendo così a trasmettere la sensazione di tremolio.

Per l'uomo

Alla luce di quanto detto fin qui, la scelta del gel stimolante si lega alla sensazione che si vorrebbe provare con il suo utilizzo, oltre che a eventuali allergie o sensibilità rispetto a una determinata sostanza.

Nel caso dell’uomo, un gel ritardante potrebbe essere indicato qualora si avessero problemi di eiaculazione precoce, oppure, nell’ipotesi in cui si avesse bisogno di migliorare l’erezione, l'ideale sarebbe un gel a base di arginina, che, dilatando i vasi sanguigni, favorisce un maggiore afflusso di sangue ai tessuti erettili. Questo effetto si può raggiungere anche con la capsaicina, che all’aumento della circolazione sanguigna unisce un effetto riscaldante.

Per la donna

Un gel stimolante femminile può avere diverse funzioni. Può stimolare il piacere, durante un rapporto sessuale o la masturbazione, e permettere persino di aumentare l’intensità dell’orgasmo. Per esempio, un gel riscaldante, se applicato nella zona clitoridea, ne aumenta la sensibilità, regalando piacevoli sensazioni di calore alla clitoride e orgasmi più intensi e avvolgenti. Un gel raffreddante, invece, ha un effetto rinfrescante che può rendere il tocco più piacevole.

I migliori gel stimolanti

Qual è il miglior gel stimolante? Il concetto di migliore è sempre relativo alla propria sensibilità e a quello che si vorrebbe ottenere utilizzando il gel. Come dovresti muoverti in questo vastissimo e affascinante universo? Intanto, leggi attentamente gli ingredienti per verificare di non essere allergica a qualcosa. Non si tratta di un farmaco, ma è pur sempre una sostanza che interagirà con le tue parti intime: meglio essere cauti!

Valuta poi il tipo di esperienza che vorresti vivere: una sensazione di freschezza con un gel stimolante raffreddante, un mero stimolo sensoriale o un supporto concreto all’esperienza sessuale. A questo proposito, ti suggeriamo tre diverse tipologie di gel.

1. Durex Intense Orgasmic Gel per Lei

Perfetto durante i preliminari o l’autoerotismo, compatibile con i preservativi in lattice. Stimola le parti intime femminili e intensifica gli orgasmi. [Prezzo: 13 euro]

2. Control Pleasure Drops - olio vibrante

Olio orgasmico super eccitante, riscaldante e solleticante. Una sola goccia è in grado di produrre un effetto frizzante di lunga durata, che riaccende il desiderio sessuale. [Prezzo: 13,50 euro]

3. JO 12 Volt - gel stimolante clitorideo

Un gel stimolante eccitante da applicare sulla clitoride, che stuzzica il piacere con un leggero formicolio accompagnato da sensazioni di calore e freddo alternate. [Prezzo: 22,90 euro].

Foto di apertura: Immagine di whitebearstudio su Freepik