Amore
Amore

Il tradimento è tutta colpa del dna

Gli amanti del tradimento hanno una nuova scusa per giustificarsi: gli esperti dicono che è tutta colpa... Del dna!

Gli amanti del tradimento hanno una nuova scusa per giustificarsi: gli esperti dicono che è tutta colpa... Del dna!

Se il vostro compagno vi tradisce sappiate che potrebbe avere un alibi di ferro. Non si tratta di cedere alla tentazione, né di sfuggire alla routine quotidiana. No, la causa dell'infedeltà potrebbe nascondersi nei suoi geni.

Ebbene sì, secondo quanto affermato da uno studio dell'università del Queensland (in Australia), il 63% degli uomini e il 40% delle donne tradirebbero a causa di un'anomalia genetica. Le donne, tra l'altro, presenterebbero anche un gene le cui variazioni renderebbero più inclini al tradimento di coppia. Quindi anche voi potreste avere un alibi ben solido.

Non garantiamo che il partner potrebbe dar peso a questa scusante né crediamo che potreste farlo voi ma il dottor Brendan Zietsch e la sua équipe di ricercatori assicurano che la loro teoria sia attendibile. Per lo studio hanno esaminato più di settemila coppie di fratelli gemelli, di età compresa fra i 18 e i 49 anni, tutti impegnati in lunghe relazioni. Da questo campione è risultato che il 9,8% dei maschi e il 6,4% delle femmine avevano avuto più partner sessuali nei precedenti dodici mesi.

La ricerca si è servita di gemelli proprio per analizzare quanto le differenze comportamentali fossero legate al corredo genetico dei soggetti.

E a quanto pare lo studio ha effettivamente dimostrato che l'assetto genetico delle persone influenza il modo in cui queste sono inclini ad avere rapporti sessuali esterni alla relazione che può invece definirsi ufficiale.

Ovviamente la motivazione genetica può essere una delle cause dell'infedeltà.

E' chiaro che dietro un tradimento possano poi esserci motivazioni piuttosto varie e personali: si può tradire perché non si ama più il partner, perché ci si sente trascurati e non più considerati, per provare nuove emozioni, perché non si considera negativamente il tradimento oppure, ancora, per vendetta.

Consigliamo comunque di non usare la scusa del dna e della genetica per giustificare un tradimento né di credere troppo a chi vi dice che vi ha tradito per inclinazione genetica: sarà anche frutto di uno studio serio ma è davvero difficile crederci veramente.

Foto © gosphotodesign - Fotoloia