Amore
Amore

Come evitare i comportamenti che rovinano la coppia

I comportamenti individuali possono agire positivamente o meno sulla coppia, che può risentirne. Ecco quali sono i comportamenti che rovinano l'armonia di coppia.

I comportamenti individuali possono agire positivamente o meno sulla coppia, che può risentirne. Ecco quali sono i comportamenti che rovinano l'armonia di coppia.

Ogni relazione conosce un inizio positivo ed energico, che poi, con il conoslidarsi viene lievemente a mancare. Ciò è naturale e positivo ma quando subentrano determinati comportamenti, la coppia e l'armonia di cui ha vissuto, vengono inevitabilmente lese. Ecco come capire quali sono questi comportamenti. Per poterli evitare.

- La gelosia: è uno dei sentimenti più pericolosi, va dosata e contenuta in modo sano. Quando ce n'è troppa, il partner può sentirsi soffocato (o diventare soffocante agli occhi di chi, questa gelosia, la subisce) e il rapporto di coppia non può che subire qualche scossone.

- La noia, o pigrizia: quando queste due nemiche entrano nel ménage di coppia è meglio allarmarsi. Vietato annoiarsi, vietato impigrirsi e lasciarsi travolgere dalla routine.

- Le bugie: sperando siano rare, decisamente rare, le bugie rovinano il rapporto di coppia in quanto vanno a ledere la fiducia che deve intercorrere tra i due partner. Quindi una delle regole per un rapporto sano che duri a lungo è sincerità.

Dare l'altro per scontato: è decisamente un passo verso la fine e verso la noia. In amore bisogna nutrire la curiosità per il partner, riscoprirlo, avere sempre voglia di conoscere qualcosa di nuovo di lui.

Stare troppo insieme: qualcuno di voi storcerà il naso, ma va detto che stare troppo insieme, non sapersi ritagliare i propri spazi, può portare una relazione ad appiattirsi, a vestirsi di colori che non cambiano, di emozioni che non sorprendono più. E' bello invece anche sapersi allontanare (non in modo esagerato, questo va in base alle abitudini) e sapersi ritrovare.

Per far durare l'amore bisogna metterci impegno evitando tutti i dettagli che possono fare del male alla coppia. Non è difficile riuscirci e il risultato sarà una buona dose di serenità.