Amore
Amore

Come combattere lo stress in coppia

Quando lo stress entra a far parte della quotidianità di coppia occorre impegnarsi per contrastarlo. Come? Facendosi aiutare anche dal partner: ecco come sconfiggere lo stress in coppia.

Quando lo stress entra a far parte della quotidianità di coppia occorre impegnarsi per contrastarlo. Come? Facendosi aiutare anche dal partner: ecco come sconfiggere lo stress in coppia.

L'unione fa la forza è un detto veritiero, anche quando si tratta della coppia alle prese con problematiche esterne ad essa.

Una delle "malattie" dei nostri tempi è sicuramente lo stress, lavorativo o personale, che spesso influenza anche l'equilibrio di una relazione d'amore. Vediamo come non farsi travolgere da questo nemico della serenità, ma come sconfiggerlo con l'aiuto del proprio partner.

Lo stress: un nemico o una spinta a fare meglio?

Anzitutto precisiamo che ci sono diversi tipi di stress: essere sotto stress indica un insieme di reazioni emotive che vengono innescate nell'individuo da un fattore esterno. Va fatto un distinguo perché è vero che non tutto lo stress è nocivo, ma può anche essere un motivo di spinta e di miglioramento quotidiano per l'individuo.
 
Lo stress è però causato anche dagli ormoni, il testosterone nell'uomo e l'ossitocina nella donna: quando l'equilibrio di questi si spezza (e il livello sale o si abbassa sensibilmente), si ha a che fare con una situazione di stress.
Il primo passo per combattere questo intruso sta quindi nel riequilibrare i livelli ormonali. Per riequilibrare i livelli di testosterone (per lui) occorre fare attività fisica, stare lontani da vizi come l'alcool, assumere proteine (soprattutto il pesce), aggiungere alla dieta frutta secca.

Per ripristinare il giusto livello di ossitocina invece (quindi per lei) occorre prendersi cura di sè, ad esempio tramite una buona routine di bellezza, una passeggiata con le amiche, un incontro con queste per stemperare la tensione, leggere, dare alla propria quotidianità un ritmo.

Fatto questo è bene passare al lato relax, fondamentale per sconfiggere il fantasma dello stress: imparare a rilassarsi in coppia è importantissimo, rende più uniti e aiuta facilmente a distrarsi dai problemi. Impegnatevi a vicenda a mantenervi rilassati, ad aiutarvi nelle faccende domestiche, magari divertendovi a cucinare insieme, a regalarvi un momento esclusivo e intimo, di puro relax.

Affrontare lo stress e saperlo gestire non è semplice, ma in coppia può diventare tutto più facile!

Foto © Maridav - Fotolia.com