What's New
What's New

Perché gli uomini fingono l'orgasmo? (Sì, succede)

Incredibile ma vero: anche gli uomini fingono l’orgasmo. Vi sveliamo il perché.
 

Incredibile ma vero: anche gli uomini fingono l’orgasmo. Vi sveliamo il perché.
 

Avete mai visto la serie Sex Education? Nella scena iniziale si vede proprio questo: durante un amplesso, un liceale finge l’orgasmo con la propria fidanzata (peccato che lei se ne accorga…). Ebbene, è proprio così: anche gli uomini fingono l'orgasmo. A confermarlo è anche una ricerca dell’Università del Québec, condotta su 230 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Sexual and Relationship Therapy e ha fatto emergere il dato seguente: il 28,68% dei ragazzi ha confessato di avere finto l’orgasmo almeno una volta nel corso di una relazione di almeno quattro mesi. Se siete stati colti alla sprovvista tanto quanto me, allora vi consiglio di continuare nella lettura.

Come fa un uomo a fingere un orgasmo?

In genere questa tipologia di studi viene effettuata su campioni femminili in quanto per le donne è più facile riuscire a fingere. Come fa, infatti, un uomo a fingere un orgasmo se il momento in cui lo raggiunge corrisponde all’eiaculazione?

Il metodo più gettonato è quello che prevede l’utilizzo del preservativo: basta mugolare un po’, fare espressioni che simulino il godimento, dare quattro colpi e poi far sparire il preservativo prima che lei possa verificare se è stato sprecato oppure no.

Foto: nd3000 © 123RF.com

La maggior parte degli uomini intervistati ha dichiarato di avere finto durante una penetrazione vaginale, più del 20% durante il sesso anale, ma le risposte fornite sono ancora più stupefacenti:

  • il 27,4% ha dichiarato di avere finto un orgasmo durante il sesso orale (what?!);
  • il 17,8% durante un handjob, anche se risulta abbastanza difficile credere che queste risposte siano effettivamente veritiere.

Perché gli uomini fingono l’orgasmo?

La motivazione principale per la quale gli uomini fingono l’orgasmo è molto dolce: non sono insoddisfatti della performance sessuale, ma vogliono aumentare l’autostima della loro partner fingendo, per esempio, di avere un orgasmo simultaneo. Insomma, avete presente quelle scene che vediamo quasi sempre nei film? Ecco.

Ovviamente, non è il solo motivo. Ci sono uomini che mentono spudoratamente sull’eiaculazione perché non ce la fanno più o non stanno provando piacere durante il sesso. Altri, invece, non riescono a venire perché hanno dei blocchi psicologici da risolvere. Un po’ come accade nella scena iniziale di Sex Education… a proposito, vi consigliamo di vederlo! 

Foto apertura: Dmitry Belyaev © 123RF.com