What's New
What's New

Cresciute pensando di essere normali, invece siamo "demisessuali" ...

Hai mai vissuto una condizione nella quale provi impulsi sessuali solo se nutri anche un sentimento? Tranquilla, non hai niente che non va: probabilmente sei demisessuale.

Hai mai vissuto una condizione nella quale provi impulsi sessuali solo se nutri anche un sentimento? Tranquilla, non hai niente che non va: probabilmente sei demisessuale.

Ti è mai capitato di incontrare una persona con la quale ti trovi molto bene perché condividete gli stessi interessi, avete grande feeling nel parlare e ti permette di sentirti totalmente a tuo agio? Quello che manca, però, è l’attrazione fisica, perché per quella persona non provi un legame affettivo. Il primo pensiero che sfiora la mente è quello di essere asessuale: in realtà appartieni a un orientamento sessuale che prende il nome di demisessualità. Sì, insomma, sei demisessuale e non è un insulto. Anzi.

Essere demisessuale può essere tradotto con questa definizione: provare attrazione fisica verso altre persone solo quando si instaura un legame affettivo. Più che un orientamento sessuale può essere definito come un orientamento sentimentale.



Hai presente tutte quello volte che un uomo affascinante e sostanzialmente irresistibile ha provato a portarti a letto, ma tu non ci hai nemmeno dovuto pensare perché la risposta era un no secco? Ecco: il motivo è chiaro come il sole e non hai assolutamente nessun problema. Se non provi qualcosa per lui che vada oltre l’estetica, non ci stai. Esistono (tanti) altri esseri umani che si sentono esattamente come te.

Perché non vergognarsi di essere demisessuale

Cosa c’è di male nel non sentire attrazione fisica verso tutti i potenziali uomini con cui andiamo d’accordo? Assolutamente niente. Ecco perché essere demisessuale non deve essere considerato un fattore di diversità, quanto piuttosto una delle tante forma di normalità che ci sono. Alla fine, ogni orientamento sessuale è normale. Non esistono devianze.

Il fatto di riuscire a innescare un'attrazione fisica sulla base di un orientamento sentimentale possiede un retrogusto romantico come non se ne vedevano in giro da tempo. Non sentirti in colpa se gli uomini che frequenti iniziano a provare frustrazione per questo tuo modo di essere: evidentemente non hanno chiara in mente la differenza tra una scopata e fare l’amore, sfumatura che invece per te fa tutta la differenza del mondo.

Perché quando un demisessuale ne incontra un altro, be’, il legame emotivo (e dunque poi fisico) che si instaura tra i due può solo portare a un’unica inevitabile conseguenza: il sesso più bello mai fatto in tutta la vita (trovare per credere).