Beauty
Beauty

Epilazione e depilazione: quali sono le differenze?

Epilazione e depilazione, entrambi sono degli ottimi metodi per eliminare i peli superflui, ma è bene non confonderli perché in realtà sono molto diversi.

Quali sono le differenze tra epilazione e depilazione? Eccole tutte nel dettaglio.

La depilazione

La depilazione è il metodo più “classico” che prevede la rimozione dei peli agendo solo in superficie, attraverso l’uso di rasoio, ceretta o crema depilatoria. Il vantaggio? È perfetta per i ritocchini last minute, si può fare tranquillamente anche in casa e non ci sono particolari controindicazioni, ma purtroppo i peli tendono a crescere molto velocemente e riapparire, in base alla tecnica che si sceglie, anche dopo pochi giorni.

La ceretta, ad esempio, è una delle tecniche di depilazioni più veloci in assoluto, ma i primi peli possono ricomparire anche dopo 2/3 giorni; la crema depilatoria, consente di evitare tagli e ferite, che possono capitare quando si usa frettolosamente il rasoio, ma anche con questa tecnica i peli tendono a ricrescere dopo pochissimo; la ceretta, tra tutti i metodi di depilazione, è forse il più efficace, perché ci rende “peli free” per 4/5 settimane, ma non è indolore e neanche troppo economica.

L’epilazione

A differenza della depilazione, l’epilazione invece agisce direttamente sul bulbo pilifero e il laser peli ha decisamente qualche vantaggio in più rispetto a ceretta & company.

Innanzitutto, agendo in profondità, fino alla radice, la ricrescita dei peli è decisamente più lenta: se con la ceretta si riesce a rimanere “in ordine” per 4/5 settimane, con il laser peli il risultato è ancora più duraturo.

Foto: annefreeling - 123rf.com

Il laser infatti indebolisce il pelo e garantisce una depilazione “definitiva” che non richiede dei ritocchi continui. La cosa più importante è rivolgersi a dei bravi professionisti, capaci di consigliarvi e di darvi indicazioni su qual è il numero di sedute da mettere in conto per avere una pelle perfettamente liscia e libera dai peli.

Il metodo è sicuro, ma decisamente più costoso rispetto ai tradizionali metodi di depilazione.