Beauty
Beauty

Olio di sesamo per la bellezza: proprietà e usi

Dalla cura delle scottature alla lotta contro la forfora: ecco perché inserire l’olio di sesamo nella beauty routine è un’ottima idea. 

Dalla cura delle scottature alla lotta contro la forfora: ecco perché inserire l’olio di sesamo nella beauty routine è un’ottima idea. 

È ricco di vitamine e minerali, viene utilizzato molto spesso in cucina, ma grazie alle sue incredibili proprietà può essere anche inserito nella beauty routine quotidiana: l’olio di sesamo può rivelarsi un potente alleato per la nostra bellezza.


Tutti gli usi beauty dell'olio di sesamo

Estratto dai semi di sesamo, questo olio si contraddistingue per l’alto contenuto di sostanze nutritive, come calcio e omega 6, e antiossidanti che hanno un ruolo fondamentale per combattere la comparsa dei segni del tempo e contrastare le rughe. Ma la sua efficacia non si limita a questo, ecco quali sono i principali usi dell’olio di sesamo!

5. L'olio di sesamo è perfetto per idratare la pelle

Grazie alle sue grandi proprietà nutrienti, l’olio di sesamo è un valido sostituto delle classiche creme idratanti e, se applicato quotidianamente, consente di avere una pelle più elastica e liscia. E per regalare alla pelle una dose extra di idratazione, quest’olio può essere utilizzato anche per preparare delle maschere idratanti homemade che sono sempre un toccasana per la pelle.

4. L'olio di sesamo si usa per guarire le scottature

L’olio di sesamo è anche un grande antinfiammatorio ed è per questa ragione che può essere impiegato per curare eritemi e scottature. E inoltre, per via delle sue proprietà lenitive, se combinato a aloe vera o olio essenziale di lavanda, può essere utilizzato per lenire la pelle irritata.

3. Olio di sesamo per curare la pelle grassa

Antibatterico naturale, grazie alla sua azione antisettica l’olio di sesamo è un potente alleato per chi ha pelle particolarmente grassa e ha bisogno di un prodotto efficace per combattere brufoli e punti neri.

2. Olio di sesamo contro la forfora

Non lo sa quasi nessuno, ma l’olio di sesamo è molto utile anche per combattere la forfora. Basta un impacco applicato sulla chioma almeno una volta alla settimana per contrastare l’eccesso di sebo del cuoio capelluto.

1. Olio di sesamo per il trattamento dei capelli secchi

E anche chi ha i capelli particolarmente secchi e sfibrati può scegliere l’olio di sesamo. Questo olio infatti, se applicato per una mezz’oretta, poco prima dello shampoo, assicura dei capelli più morbidi, lucenti e nutriti.

Foto di apertura dionisvera © 123RF.com