Qual è il significato del tattoo rosa dei venti?

Domande Domande & Risposte

Come altri tatuaggi è strettamente legato alla cultura marinara, ma il tattoo con la rosa dei venti non è apprezzato solo dagli estimatori della navigazione.

Grande evergreen che stagione dopo stagione continua a mietere successi - proprio come altri grandi classici tipo il tattoo della bussola o quello del nodo - il tatuaggio con la rosa dei venti è tutt’oggi uno dei più amati e diffusi, sia tra gli uomini che tra le donne, e il merito è anche del suo significato.


Cosa significa tatutuarsi una rosa dei venti?

Chi da tempo ha voglia di farsi tatuare una rosa o, perché no, una bella rosa dei venti old style, ha l’imbarazzo della scelta, visto che i disegni tra cui scegliere sono praticamente infiniti. Ma prima di cedere in tentazione è bene sapere cosa rappresenta questo tatuaggio e visto che abbiamo già scoperto nel dettaglio il significato dei tatuaggi più famosi, perché non approfondire con quello della rosa dei venti!

Cosa simboleggia il tattoo con la rosa dei venti? Come spesso accade, anche a questo tattoo possono essere attribuiti tanti significati diversi.

disegno tatuaggio rosa dei venti

Foto onyxprj © 123RF.com

Strumento di vitale importanza per i marinai, che in passato la utilizzavano per orientarsi, per capire la direzione dei venti e trovare la giusta rotta, questa iconica stella a otto punte è oggi uno dei simboli più gettonati dagli amanti dei tattoo che spesso le attribuiscono la voglia di intraprendere una nuova avventura, di compiere un nuovo viaggio o iniziare una nuova esperienza di vita. In tre parole, la voglia di libertà.

Il tattoo con la rosa dei venti può rappresentare anche un buon augurio per il futuro e per tutte le nuove avventure che si incontreranno durante il proprio cammino, un buon auspicio soprattutto per chi sogna una svolta nella propria vita.


Gli altri significati del tattoo rosa dei venti

Ma ci sono anche tanti altri significati: la rosa dei venti ad esempio, da sempre simbolo di protezione per i marinai, può essere dedicata a una persona importante o a coloro che rappresentano un punto di riferimento e che hanno un ruolo centrale nella propria vita.

Foto di apertura Ekaterina Nikolaenko © 123RF.com

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Bellezza e stile
SEGUICI