special

Bellezza mediterranea: my beauty my choice

Beauty
Beauty

Il sole splende, tu pure! 5 consigli per rendere la tua pelle radiosa

Voglio una pelle splendida: la guida per ottenere un incarnato luminoso, in cinque facili step quotidiani.

Voglio una pelle splendida: la guida per ottenere un incarnato luminoso, in cinque facili step quotidiani.

Quando sentite parlare di pelle luminosa pensate a strani fenomeni di bioluminescenza? Siete fuori strada, ma non preoccupatevi: siamo qui per guidarvi con 5 consigli per avere una pelle radiosa, fresca e compatta!

Step 1: Detergere

Via il makeup e lo smog dalla pelle. Può sembrare ovvio, eppure il passaggio più semplice e imprescindibile per una pelle da sogno è davvero un segreto alla portata di tutte.

La skincare è spesso vista come un impegno quotidiano e molte di noi la trascurano, con la scusa di non avere tempo. In realtà non occorre elaborare complessi rituali ispirati alle ultime tendenze della cosmesi coreana: bastano pochi minuti al giorno. Una coccola quotidiana, da ripetere mattina e sera, per liberare la pelle da tutto ciò che la “spegne”: trucco, sudore, polvere, inquinamento ed eccesso di sebo. Sebbene spesso invisibili a occhio nudo, queste minuscole particelle, se non rimosse con la detersione, andrebbero ad accumularsi giorno dopo giorno sulla pelle, danneggiandola e rendendola più esposta alla formazione di radicali liberi.

Il passaggio preliminare, quindi, è sempre la detersione. Prepara la pelle a ricevere ulteriori trattamenti, tra i quali una crema a specifica azione illuminante. Sta a noi scegliere il detergente più in linea con le nostre esigenze: oleoso, schiumogeno, con o senza risciacquo… L’importante è individuare prodotti adatti al nostro tipo di pelle e, soprattutto, mai aggressivi, per non andare a intaccare la barriera idrolipidica cutanea. Ancora meglio se con efficacia anti-pollution.

Step 2: Crema

Fresca, profumata e vellutata: la crema viso è uno dei gesti del buonumore più importanti della giornata. Se il nostro obiettivo è una pelle non soltanto morbida e tonica al tatto, ma anche levigata, uniforme e luminosa allo sguardo, sarà proprio la crema, più di ogni altro trattamento, ad aiutarci a raggiungerlo.

Con azione uniformante e rivitalizzante, la Action Brightening Cream di Mediterranea Cosmetics è una crema illuminante particolarmente versatile: perfetta soprattutto nella stagione estiva, è adatta per tutti i tipi di pelle, incluse quelle miste e giovani, a partire dai 25 anni. Il suo color pesca conferisce luminosità all’incarnato, rendendo la grana più uniforme.

La Action Brightening Cream esprime la massima efficacia anche nel contrastare i segni dell’età e le piccole imperfezioni cutanee:

  • aiuta a distendere le rughe del viso
  • allevia le discromie
  • migliora tono ed elasticità della pelle
  • apporta una sferzata di idratazione.

Inoltre, la formulazione green prevede ben il 97.6% di ingredienti e attivi di origine naturale.

  • Bakuchiol: un estratto da una pianta utilizzata dalla medicina ayurvedica, che rallenta l’invecchiamento cutaneo, riduce la profondità delle rughe e previene i rossori cutanei e i segni dell’acne. Ha, quindi, proprietà analoghe a quelle del retinolo, ma senza i tipici effetti collaterali di quest’ultimo (fotosensibilità cutanea e irritazione).
  • Estratto di semi di quinoa, con effetto levigante, per una pelle più soda e radiosa.
  • Olio di oliva: un potente antiossidante naturale, con effetto nutriente e idratante, che rende la pelle morbida ed elastica.

Mattina e sera, la crema viso è l’ultimo e il più importante step della skincare quotidiana. Approfittiamone per massaggiarla delicatamente: oltre a favorirne l’assorbimento, questo gesto trasforma la nostra beauty routine in un momento rilassante tutto per noi.

Step 3: Idratazione

La crema viso è essenziale, ma per massimizzarne l’efficacia è bene apportare la giusta idratazione anche dall’interno. L’acqua è un’importante alleata di una pelle radiosa: ricordiamoci di consumarne almeno un litro e mezzo ogni giorno, pura o sotto forma di tisane e infusi (non zuccherati).

L’apporto di acqua consente di eliminare più facilmente le tossine e impurità, nemiche di un incarnato luminoso, mente un’idratazione insufficiente accelera l’invecchiamento cutaneo e favorisce l’insorgenza di rughe profonde.

Step 4: Alimentazione

Anche gli alimenti apportano un’importante quota di idratazione, in particolar modo frutta e verdura sono ricche di acqua che, come abbiamo visto, ha un ruolo-chiave nel mantenere una pelle luminosa e radiosa.

Curare l’alimentazione, quindi, fa bene non soltanto alla salute in generale, ma, nello specifico, promuove la luminosità e la compattezza del nostro incarnato. Sali minerali, vitamine e acidi grassi polinsaturi (come gli omega-3 e gli omega-6) sono il “cocktail” perfetto da portare in tavola ogni giorno.

Come la piramide alimentare insegna, anche per la bellezza gli alimenti da preferire sono quelli di origine vegetale. In particolare, i frutti oleosi, i semi, gli ortaggi e i frutti di colore rosso o arancione. Questi ultimi sono una fonte preziosa di beta-carotene, un antiossidante cellulare che, essendo alla base della produzione di retinolo, incide sulla capacità di rigenerazione cellulare. I pomodori sono invece ricchi di licopene (un altro antiossidante), mentre le vitamine C, E e A, importanti alleate di una pelle luminosa, si trovano, rispettivamente, negli agrumi, nei semi di zucca e nelle carote.

Step 5: Attività fisica e riposo

Sono molte le ragioni per cui combattere la sedentarietà: una di queste si pone l’obiettivo di farci splendere come il sole! Fare movimento ha un effetto positivo sia sulla circolazione sanguigna che sull’ossigenazione dei tessuti. Non è necessario correre la maratona di New York: è sufficiente integrare una normale attività fisica tra le buone abitudini giornaliere e settimanali. Ad esempio, camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti è una passeggiata di salute anche per la nostra pelle: ancora meglio se abbiamo la possibilità di immergerci nel verde.

Non confondiamo, però, la sedentarietà con il bisogno di riposo: anche dormire il giusto (non meno di sette ore a notte) ci aiuta ad avere una pelle splendida… splendente!

Foto apertura:puhhha/123RF