special

Bellezza mediterranea: my beauty my choice

Beauty
Beauty

Quando l’età non conta: la bellezza senza tempo

Il tempo non deve essere una scusa per trascurarsi: la beauty routine, come la bellezza, non ha età.

Il tempo non deve essere una scusa per trascurarsi: la beauty routine, come la bellezza, non ha età.

Coco Chanel amava dire che «una donna ha l'età che merita». Ai suoi tempi l'inventrice di una delle fragranze più famose al mondo, e non solo, ha rivoluzionato il modo di essere donne, dimostrando che gli anni sono un dettaglio anagrafico, nulla di più. Coco, che ha vissuto due vite da imprenditrice, di cui una non da giovanissima, ha provato che non c'è un tempo giusto per essere belle, che non è mai davvero tardi. La vera bellezza prescinde dall’età.

Come cambia il concetto di bellezza

La bellezza è un concetto che moltissimi pensatori hanno esplorato nel corso dei secoli. Si tratta di qualcosa di astratto, legato alle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli. Queste vengono solitamente attribuite a elementi dell'universo osservato, dagli oggetti alle persone. Quando si vede il bello, si viene sopraffatti da emozioni positive.

Col tempo i canoni di bellezza sono cambiati. Si pensi ad esempio alla Venere di Willendorf, alla Venere con Cupido di Lucas Cranach o alle Tre Grazie di Rubens: tre tipi di rappresentazione femminile che cozzano con le immagini longilinee più apprezzate (e decisamente troppo rincorse e cavalcate dalla pubblicità fino a tempi molto recenti) nelle ultime decadi.

Bellezza ed età 

Un altro elemento di giudizio sulla bellezza, fortemente discriminatorio, è (stato) l'età. In un passato per nulla lontano essere poco sopra i trenta era già abbastanza “sconveniente”, figuriamoci sopra i quaranta. Fortunatamente oggi molte donne vicine agli “anta”, e ben oltre, hanno saputo rovesciare il canone, dimostrando che la bellezza è prerogativa di ogni età e stadio della vita e che non è una banale questione anagrafica. Finalmente, non si deve più avere l’aspetto di una ventenne per sempre.

Così, all'ossessione per la pelle da adolescente e per i corpi eternamente freschi e snelli, oggi i social e il mondo dello spettacolo oppongono immagini diversificate, che mostrano combinazioni di canoni estetici non tradizionalmente intesi, ma che generano fascino, avvenenza e seduzione, anche ben oltre i trent’anni.

C'è chi la chiama greynaissance, ovvero un "rinascimento grigio" che ha messo sotto i riflettori la vera bellezza svincolata dal concetto di età, tra cartelloni pubblicitari e social network. Ma questa rinascita inizia ben prima del primo capello grigio ed è in verità sinonimo di libertà di essere e sentirsi belle senza rifiutare e demonizzare l’idea del tempo che passa.

Beauty routine senza età

Ma dire che la bellezza non è strettamente legata al dettaglio anagrafico non significa che non ci si debba prendere cura di sé: come la bellezza, anche la beauty routine non ha età e come il nostro corpo e la nostra pelle cambiano, così devono cambiare i prodotti che usiamo per dedicarci alla valorizzazione del nostro aspetto e al nostro benessere.

Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda italiana Mediterranea Cosmetics ha dedicato competenza, ricerca e passione nella realizzazione di una maschera levigante dall’effetto tensore, da usare già dai 35 anni di età: Action Maschera viso idratante anti-age. La sua formula contiene ingredienti attivi che stimolano la produzione di collagene ed elastina, donano profonda idratazione e fanno sì che la pelle appaia subito più distesa e tonica. In viscosa 100% di origine naturale è di facile e veloce applicazione: basta farla aderire al viso pulito, tenerla in posa 10/15 minuti e poi massaggiare delicatamente il prodotto residuo.

Un aiuto prezioso da integrare nella beauty routine, anche una volta alla settimana o quando si ha voglia di maggiore freschezza ed energia.

Foto apertura: Iuliia Nemchinova - 123RF