Beauty
Beauty

Come mantenere la pelle giovane

Per mantenere la pelle bella e giovane è necessario seguire qualche accorgimento. Sapete quale? Scopriamolo insieme...

Per mantenere la pelle bella e giovane è necessario seguire qualche accorgimento. Sapete quale? Scopriamolo insieme...

Una pelle giovane e bella a lungo non è solo merito di geni fortunati: le abitudini, dalla detersione all'alimentazione, sono necessarie per preservarla al meglio. Soprattutto quando l'inverno si fa sentire e il freddo minaccia la salute della propria pelle è bene prendersene cura in modo corretto. Vediamo come fare.

1. Il primo passo per curare la propria pelle al meglio è capire quale tipologia di pelle si ha, secca, mista o grassa, e agire di conseguenza utilizzando i prodotti giusti.

2. Una volta impostata la giusta routine, che già di suo apporta buonissimi risultati, bisogna fare attenzione alle abitudini: una fra tutte la detersione, da effettuare con costanza. Vietato andare a letto con il trucco; per una pelle bella e sana bisogna sconfiggere anche la pigrizia.

3. Appassionate della tintarella? Per chi ama l'abbronzatura il consiglio è uno, classico e importantissimo da seguire: mai esporsi senza protezione. Il sole, oltre a nuocere alla salute della propria pelle, tende a farla invecchiare precocemente.

4. Occhi alla dieta e ai vizi, come ad esempio il fumo, che inquina la pelle e la rende più vecchia. Per una pelle in salute, elastica e pulita, è necessario bere la giusta quantità di acqua per mantenere l'idratazione costante.

Un ottimo anti radicali liberi? Le bacche di Goji, frutti rossi di origine tibetana dal forte potere antiossidante e antinfiammatorio.

5. Attenzione allo stress: è vero, c'è chi sostiene che ridere troppo favorisca la comparsa di segni d'espressione e rughe. Che ciò sia vero o meno, l'importante è affrontare la vita in modo positivo perché anche lo stress e la tensione favoriscono l'invecchiamento precoce della pelle.

Per mantenere una pelle bella e giovane non serve fare un patto con il diavolo (o peggio, con il medico estetico): basta sapersi curare nel modo giusto, seguendo questi piccoli accorgimenti.

 

© Andres Rodriguez - Fotolia.com