Viaggi
Viaggi

Come fare la valigia: metodo infallibile per qualsiasi destinazione

Cosa mettere in valigia? Come organizzarla in modo ordinato? Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire!

Cosa mettere in valigia? Come organizzarla in modo ordinato? Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire!

Quando le vacanze si avvicinano c’è sempre da affrontare l’annosa questione dei bagagli. Si porta sempre troppo o troppo poco: come trovare la giusta via di mezzo? Sicuramente ci vuole esperienza, metodo e anche qualche trucchetto! Bene, come avrai già capito oggi parleremo di un argomento che sta a cuore a molti: come fare la valigia perfetta. Cosa portare e cosa invece lasciare a casa? Come mettere i vestiti in valigia senza stropicciarli? E cosa portare per una vacanza di una settimana, di 10 giorni o per un semplice weekend? 

Tempo al tempo, risponderemo a tutte queste domande! Perché ovviamente il contenuto della valigia dipende dalla tua destinazione e la quantità di oggetti/vestiti/accessori da portare è legata a doppio filo al tempo che passerai fuori casa. Come sbrogliare la matassa? Innanzitutto partiamo dalla lista per la valigia, che comincia con gli essenziali e poi si diversifica in base alla destinazione. Passeremo poi al metodo con cui fare concretamente i bagagli, ovvero come mettere i vestiti in valigia per risparmiare spazio. Poi non ci resta che partire!

Cosa mettere in valigia: lista

Prima regola: evitare di mettere vestiti e oggetti a caso. Se ti stai chiedendo come fare la valigia perfetta la risposta è solo una, fai una lista! Questa deve comprendere le cose essenziali e irrinunciabili, i prodotti per la cura della persona, ciò che serve per lo svago, i medicinali per le emergenze e ovviamente scarpe e vestiti. Noi consigliamo di suddividere la lista principale in mini liste tematiche che, oltre a fare un po’ meno paura, consentono di riflettere su ogni singolo aspetto senza rischiare di dimenticare qualcosa o, al contrario, riempire la valigia con troppe cose!

Gli essenziali

Partiamo da quello che non deve essere assolutamente dimenticato perché comprometterebbe la riuscita della vacanza. La lista per la valigia deve comprendere innanzitutto i documenti (carta d’identità o passaporto a seconda della tua destinazione), il codice fiscale e la patente (se ce l'hai e pensi che possa servirti). Metti in lista anche bancomat e carte di credito. Non dimenticare inoltre di stampare tutte le prenotazioni, perché in caso di apocalisse digitale (banalmente, ti si rompe o si scarica il telefono!) avrai a portata di mano tutto ciò che ti serve. E visto che parliamo di telefono, inserisci in elenco anche il caricabatterie, una powerbank per le emergenze e - qualora la tua vacanza fosse all'estero - procurati anche un adattatore per le prese di corrente.

cosa mettere in valigia

Per la cura della persona

Anche in questo caso si può fare una lista dei prodotti/oggetti essenziali di base, ovvero comuni a qualsiasi tipo di viaggio. Poi se vai al mare aggiungerai dei prodotti che ovviamente toglierai qualora tu vada ad esempio a visitare una città d’arte. Ovviamente la lista per la valigia dedicata alla cura del corpo dipende essenzialmente dalle tue abitudini ma, a nostro parere, fra gli essenziali non devono mancare:

  • Spazzolino e dentifricio
  • Filo interdentale
  • Crema viso
  • Deodorante
  • Shampoo, balsamo e docciaschiuma (preferisci le versioni solide per fare una valigia salvaspazio)
  • Spazzola o pettine
  • Assorbenti
  • Make up e struccante (senza esagerare con le quantità

cosa mettere in valigia

Oggetti e accessori 

In questa mini-lista finiscono tutti gli oggetti che penso possano tornarti utili durante la tua vacanza. Ovviamente possono cambiare da persona a persona, ma proverò a fare un elenco universale che vada bene per tutti:

  • Cuffie per la musica
  • Libro/i o e-book reader
  • Foulard
  • Occhiali da sole
  • Piccolo zainetto o piccola borsa
  • Macchina fotografica

Scarpe e vestiti 

Fin qui è stato facile. Il vero vaso di pandora si apre ogni volta che si parla dei vestiti da mettere in valigia. Diciamoci la verità: si tende sempre a esagerare! E poi va a finire che si torna a casa con metà valigia intatta. 

In questo caso vale sempre il detto: less is more. Metti in valigia i vestiti con i quali ti senti più a tuo agio, senza dimenticare i classici capi basic che possono essere abbinati fra loro in tantissime varianti. 

Quanto alla tipologia di abiti, dipende essenzialmente dalla tua destinazione (farà freddo o caldo?) e dal tipo di vacanza che farai (sarà stanziale o magari è on the road?). Anche per quanto riguarda i vestiti consigliamo sempre di fare una lista ragionata in base ai giorni di vacanza che farai: in questo modo eviterai di portare più del dovuto e, soprattutto, non dimenticherai niente!

Kit pronto soccorso

Purtroppo può capitare: è possibile sentirsi poco bene anche in vacanza. Ed è sempre meglio aver con sé i medicinali che si è abituati a prendere, soprattutto se ci si trova in vacanza all’estero. Quando fai la lista per la valigia quindi non dimenticare il necessaire per il tuo kit del pronto soccorso. Secondo noi questo deve comprendere:

  • Igienizzante per le mani
  • Cerotti
  • Disinfettante
  • Antipiretici
  • Antidiarroici
  • Fermenti lattici
  • Antidolorifici
  • Contraccettivi

Come fare la valigia per il mare

cosa mettere in valigia mare

Cosa mettere in valigia per una vacanza al mare? Alla lista degli essenziali che abbiamo fatto poco sopra vanno integrati prodotti e accessori irrinunciabili, perché servono anche a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole. Ed ecco che ai documenti, alle carte di credito, alle prenotazioni e ai vestiti per il giorno e la sera dovra quindi aggiungere:

  • Costumi da bagno
  • Telo mare
  • Piccola borsa frigo
  • Ciabatte per il mare o infradito
  • Creme solari e lozione doposole
  • Burrocacao
  • Racchettoni, frisbee o pallone
  • Cappello con visiera o bandana
  • Maschera o occhialini
  • Scarpette da scoglio
  • Borraccia

Come fare la valigia per per la montagna

trekking montagna

Cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna? Anche qui dipende essenzialmente dalla stagione. Se fai la valigia per una vacanza invernale la lista dovrà tener conto della probabile presenza di neve o ghiaccio: via libera a doposci o a scarpe waterproof, ma anche a giacche tecniche pesati e adatti alle temperature rigide dei luoghi in alta quota. Se poi ti appresti a fare la settimana bianca, valuta se portare con te tutto quello che serve per sciare o - magari - affittarlo in loco per risparmiare spazio.

Per una vacanza estiva in montagna in valigia dovrai invece mettere tutto quello che serve per fare trekking, senza fidarti eccessivamente del bel tempo. In quota, infatti, le condizioni atmosferiche possono cambiare molto velocemente! E allora procurati scarpe per le escursioni e vestiti in tessuto tecnico (se suderai non ti si geleranno addosso), ma anche una giacca a vento leggera con cappuccio e un kway qualora tu sia sorpreso dalla pioggia. Sia d’estate che di inverno, alla lista dei prodotti per il corpo aggiungi il burro cacao e la crema mani. Il sole in estate e il freddo e il vento in inverno potrebbero causarti non pochi problemi nelle parti più esposte del corpo. Quanto agli accessori, non può mancare uno zaino capiente in cui mettere tutto ciò che ti serve durante un’escursione, borraccia compresa!

Come fare la valigia per una vacanza in città 

Stai per partire per una città d’arte? O forse parti per il tuo viaggio dei sogni a New York? In questo caso fare la valigia è molto più semplice, soprattutto se vivi già in città! Dovrai infatti portare con te ciò che usi abitualmente, aggiungendo però un paio di scarpe comode per camminare: non vorrai mica avere le vesciche ai piedi il primo giorno di vacanza!

Quanto alla tipologia e la quantità di vestiti, vale la regola che abbiamo già espresso nei precedenti paragrafi: porta con te ciò che ti fa sentire più a tuo agio e - soprattutto - fai una lista da seguire minuziosamente per non esagerare con le quantità, soprattutto se si tratta di una vacanza di pochi giorni!

Come fare la valigia per una crociera

Se la crociera è il tuo sogno proibito ma fare la valigia è il tuo incubo più grande, oggi cerchiamo di aiutarti a capire come fare i bagagli in modo corretto. Prima di cominciare a fare la valigia per la crociera ti consigliamo di dare un'occhiata a quello che troverai già a bordo, e che quindi potrai evitare di portare con te. Solitamente infatti asciugamani, sapone e shampoo e telo mare sono già forniti, quindi avrai più spazio in valigia. 

Oltre alla classica lista degli essenziali che trovi all'inizio dell'articolo, dovrai quindi portare con te i tuoi prodotti personali per la beauty routine (comprese le creme solari se viaggi in estate) e qualche vestito in più. Per le serate di gala, infatti, è spesso richiesto un vestito elegante. Non dimenticare poi anche scarpe comode per camminare: quando fai una una crociera sono incluse anche le escursioni a terra nelle località toccate lungo il tragitto!

Come fare la valigia per una vacanza on the road

Una vacanza on the road è bellissima, ma richiede anche tanta organizzazione e spirito di adattamento. Sia che tu ti sposti con l’auto che con i mezzi pubblici dovrai avere un bagaglio il più possibile leggero e quindi comodo da trascinarti dietro nei vari spostamenti. 

Punta all’essenziale e a vestiti comodi e che occupano poco spazio. Per questo in valigia metti sempre un sapone solido per i panni: potrà capitare che fra uno spostamento e l’altro dovrai lavare la biancheria o qualche vestito. Sembra una soluzione scomoda, ma capirai poi quanto sia utile viaggiare leggeri durante un vacanza on the road, soprattutto se sei alla prima esperienza!

Come fare la valigia: regole e trucchi salvaspazio

Bene, ora che abbiamo capito cosa portare con noi, cerchiamo di capire come metterlo in valigia! Per fare una valigia perfetta serve infatti organizzare lo spazio in modo minuzioso, così da non sprecare neanche un centimetro. 

Ovviamente esistono diversi metodi, e uno dei più famosi è senza dubbio il metodo Konmari: la guru dell’ordine ha infatti dedicato parte delle sue dissertazioni ai bagagli, e possiamo affermare con certezza che la sua tecnica funziona davvero. Se quindi ti stai chiedendo come fare la valigia col metodo giapponese sei nel posto giusto per scoprirlo, soprattutto se cerchi disperatamente un modo per fare una valigia salvaspazio.

come organizzare valigia

Come piegare i vestiti

La tecnica usata da Marie Kondo ricalca quella usata per i cassetti di casa e dà vita a una vera e propria valigia verticale. Ma andiamo con ordine. La guru del riordino consiglia prima di tutto di dividere i vestiti e oggetti in base alla categoria a cui appartengono: pantaloni, pantaloncini, magliette, giacche, scarpe, tecnologia, prodotti per il corpo, ecc.

A questo punto si passa a piegare i vestiti che, sempre seguendo il metodo Konmari vanno arrotolati come se fossero un origami o un rotolino di sushi, per poi essere disposti verticalmente all'interno delle del bagaglio. I vantaggi? Farai una valigia senza stropicciare i vestiti, troverai subito quello che ti serve e - fidati - risparmierai molto spazio. 

Come riempire la valigia

Passiamo ora a tutto ciò che non è un vestito: dai prodotti per la beauty routine alle scarpe e fino al kit per le emergenze, suddividi tutto per categoria e destina ogni gruppo di oggetti a un contenitore specifico, anche a semplice sacca. Oltre a risparmiare spazio avrai una valigia super organizzata in cui saprai esattamente dove trovare ogni cosa.

Anche la disposizione all'interno della valigia è importante: nel caso di un trolley con doppio vano da un lato vanno i vestiti (raggruppati per categoria: i pantaloni vicino ai pantaloni e così via) dall'altro gli accessori e gli oggetti, opportunamente inseriti nei loro contenitori specifici. Per una valigia con un unico vano, invece, destina metà spazio ai vestiti e metà a tutto il resto.

Bene, la valigia è pronta, non resta che partire! Buone vacanze a tutt*!