Sì, puoi avere una pelle splendida usando cosmetici naturali

 L’utilizzo dei prodotti corretti all’interno della propria beauty routine può aiutare a preservare la bellezza della nostra pelle, mantenendola giovane più a lungo.

 L’utilizzo dei prodotti corretti all’interno della propria beauty routine può aiutare a preservare la bellezza della nostra pelle, mantenendola giovane più a lungo.

Quali sono i giusti prodotti di cosmesi naturale per farlo? Si può pensare che siano necessari chissà quali ingredienti ma questo non è completamente corretto: nelle prossime righe scopriremo perché.

Pochi prodotti, ma giusti

Può sembrare facile detto così, ma sappiamo realmente di quali prodotti cosmetici e ingredienti la nostra pelle ha bisogno? La risposta a questa domanda è fondamentale per imparare a fare delle scelte consapevoli nel mondo beauty. Di seguito due considerazioni importanti da fare, se vogliamo creare la nostra perfetta beauty routine.

Foto:subbotina-123RF

Cosmetici naturali come alleati

Si tratta di cosmetici ricchi di ingredienti preziosi come oli, burri ed estratti naturali. Questi ingredienti costituiscono gran parte della formulazione e agiscono sulla pelle nutrendola e idratandola a fondo. La natura ci offre molte risorse anche in ambito cosmetico, pertanto è opportuno sfruttarle nel migliore dei modi. Questo vale per tutti i tipi di pelle, ma in caso di patologie o problematiche è sempre opportuno consultare il proprio medico e non affidarsi a metodi “fai da te”.

La routine perfetta in base al proprio tipo di pelle

Una volta individuato il proprio tipo di pelle è opportuno scegliere i prodotti di cui abbiamo bisogno, in modo da impostare una routine perfetta. La giusta routine deve essere scelta non solo in base al nostro tipo di pelle, ma anche in base al clima o alla stagione in cui ci troviamo. In estate i prodotti scelti saranno inevitabilmente caratterizzati una texture più leggera e fresca, mentre in inverno ci troveremo più verosimilmente a scegliere prodotti dalla texture più ricca e corposa.

Conoscere gli ingredienti per una perfetta routine

Ecco un altro step molto importante e consigliato, proprio per questo vediamo qui riportati alcuni tra migliori ingredienti naturali indicati per il trattamento dei diversi tipi di pelle: 

  • mista e grassa: Gel di Aloe Vera, Olio essenziale o Estratto di Tea Tree, Olio essenziale o Estratto di Rosmarino, Olio essenziale o Estratto di Salvia, Argilla, Olio essenziale o Estratto di Limone.
  • secca: Olio di Argan, Olio di Jojoba, Olio di Avocado, Burro di Karité, Burro di Cacao.
  • matura: Acido Jaluronico, Bava di lumaca, Olio di Rosa Mosqueta, Olio di Avocado, Olio di Argan, Olio di Germe di Grano.

Naturalmente questi sono solo alcuni degli ingredienti consigliati per il trattamento dei tre principali tipi di pelle. Ciò non toglie che un ingrediente come l’Acido Jaluronico possa essere adatto non solo alla pelle matura, ma anche alla pelle secca e mista/grassa per prevenirne l’invecchiamento. Tutti gli ingredienti devono essere testati e provati direttamente sulla pelle, per capire se sono più o meno adatti alle nostre esigenze.

In ogni caso la lista degli ingredienti precedentemente elencati può essere utile per coloro che desiderano fare un acquisto mirato e adatto alla propria pelle. Basta cercare i nomi degli ingredienti all’interno della lista degli ingredienti e il gioco è fatto! Saper leggere la lista di ciò che contiene il nostro cosmetico o individuare gli ingredienti perfetti per la propria routine è un ottimo passo, così da non abbandonare a metà i prodotti sugli scaffali del nostro bagno.

Foto apertura:Roman Samborskyi-123RF

Bellezza e stile
SEGUICI