Make up

Palette ombretti di tendenza per il 2021

Dagli immancabili nude ai colori più vivaci, un caleidoscopio di ombretti si sfumerà sulle nostre palpebre nei prossimi mesi.

Dagli immancabili nude ai colori più vivaci, un caleidoscopio di ombretti si sfumerà sulle nostre palpebre nei prossimi mesi.

Rosso, arancione e giallo: i colori della pandemia si armonizzano male con l’utilizzo smodato che in quest’autunno/inverno avremmo voluto fare del nostro make-up. Nell’intimità dello specchio del bagno ci siamo esercitate in cut crease da 90 minuti di applausi. Abbiamo sfoggiato uno smokey eye da red carpet per andare a buttare il pattume. Ma nessuno, nemmeno un nuovo DPCM, può mettere i nostri ombretti in un angolo. Perché la mascherina potrà pure averci momentaneamente private del rossetto, ma le palette occhi di tendenza sono pronte a far risaltare il nostro sguardo.

Palette ombretti: i finish di tendenza

Matte e shimmer sono due incrollabili certezze: come un bel blazer, non passano mai di moda. E infatti, sono due finish immancabili nelle palette di tendenza dell’inverno 2021, affiancati però da glitter e ombretti metal che ci fanno venire voglia di osare. Scopriamo insieme le dieci palette più interessanti, con cui sbizzarrirci a creare nuovi makeup occhi, dentro o fuori dalla nostra comfort zone.

Palette ombretti Nars

palette nars

Foto: narscosmetics.it

Si chiama Extreme Effects la nuova palette occhi multifinish, essenziale nel packaging ma esagerata nelle tonalità. A ombretti neutri, immancabili in ogni palette e fondamentali per creare le transizioni, sono affiancati colori decisi, che spaziano dai toni del viola (prugna e melanzana) a un nero carbone dall’effetto super shimmer.

Palette ombretti Wycon

palette wycon

Foto: wyconcosmetics.it

Supernova Galaxy Eyeshadow è una palette coloratissima e versatile che apre lo sguardo verso la primavera con deliziose tonalità pastello mat e luccicanti bagliori glitterati, tra cui spicca un azzurro “celestiale” (Celestial è il nome della cialda che più ha catturato la nostra attenzione). Dalla texture cremosa, a base di cere di jojoba, acacia e girasole, questa palette è perfetta per un make-up naturale, ma anche per osare e brillare come una Supernova!

Palette ombretti Lancôme

palette lancome

Foto: Lancome.it

Lancôme x Chiara Ferragni è la nuova collezione realizzata a quattro mani con l’influencer, in cui spicca proprio la Flirting Palette. Si tratta di una palette occhi compatta, pensata per tre diversi look da sfoggiare nel corso della giornata (o, per noi comuni mortali, in diverse occasioni della settimana): «Before the show», «The show is on» e «After show party». Anche l’occhio vuole la sua parte: e proprio l’occhietto, logo di Chiara Ferragni, risalta su packaging blu neon.

Palette ombretti Jeffree Star

jeffreystar palette

Foto: jaffreestarcosmetics.com

Provocatoria nel nome e nel concept, Orgy è una maxi palette interamente dedicata alle tonalità nude: ben 30. Forse persino troppe per chi, al mattino, ha a disposizione cinque-minuti-cinque per creare un make-up dignitoso. Ma qui siamo nel paradiso dell’armocromia: le nuance (tutte opache) comprendono una gamma “ideale” di tonalità sia fredde che calde, e si adattano quindi a tutti gli incarnati.

Disponibile anche una versione da 9 cialde metal, la Mini Orgy, tutta giocata sui toni oro e marrone, con un tocco di rosa. Da usare da sola, oppure in combinazione con la maxi.

Palette ombretti Mulac

mulac palette

Foto: mulaccosmetics.com

Proseguendo con il filone dei nomi provocatori, la M.I.L.F. palette è uno scrigno di colori eterogenei, dalla doppia anima: nude caldi e colori accesi freddi, con 6 diverse texture e una formula vegan e cruelty-free. L’acronimo M.I.L.F. sta per Makeup Instinct Lives Forever e, proprio in contrapposizione con la Orgy di Jeffrey Star, vuole raccontare un nude provocatorio, versatile e innovativo.

Palette ombretti Pat McGrath

palette pat McGrath

Foto: pathmcgrath.com

Opulenza e vanità sono il marchio di fabbrica di Pat McGrath, e la sua visione del mondo traspare anche dalla nuova palette Rose Decadence Eye Trio. Rosa, corallo, malva, magenta, fucsia e oro: un bouquet di sei cialde burrose e vellutate, di eccezionale sfumabilità, la cui texture ricorda i petali di una rosa. 

Palette ombretti Mesauda

palette mesauda

Foto: mesaudacosmetics.it

Rock Romance Palette: più che un nome, un manifesto. Vivace ed eclettica, è una palette per non passare inosservate. Colori tutti diversi tra loro, dai nomi ispirati al mondo della musica (Grunge, Beat Box, Serenade, Pop, Ballad), spaziano dal blu navy opaco al rosa bubblegum, ma con grazia: sono infatti perfetti da abbinare e sfumare tra loro.

Palette ombretti Nabla

palette nabla

Foto: sephora.it

La Ruby Lights Glitter è una mini quad palette a tutto glitter: colori iperpigmentati per riflessi camaleontici. La formulazione delle quattro tonalità (rubino, malva, oro ramato duochrome e rosé) promettono glitter dalla massima aderenza e zero fall out, anche senza primer. Provare per credere.

Palette ombretti Urban Decay

Glam Palette urban decay

Foto: urbandecay.it

Il beauty brand californiano detiene forse il primato delle palette occhi più attese, desiderate e copiate dal mercato. Stoned Vibes è dirompente e, in un certo senso, “geologica”: si ispira infatti al mondo dei metalli e delle gemme. È quindi composta prevalentemente da ombretti metallizzati, dall’effetto “prismatico”, infusi di vero cristallo. Potere del cristallo di Urban Decay, vieni a me!

Palette ombretti Natasha Denona

Glam Palette Natasha Denona

Foto: sephora.it

La Glam Palette si distingue per classe e sobrietà, sia nel contenuto che nel contenitore. Un packaging minimalista custodisce 15 sfumature neutro-fredde nei toni del marrone, grigio e champagne. Un passo indietro rispetto agli eccessi di colore, la Glam è estremamente versatile e si caratterizza per l’indicazione puntuale, per ogni cialda, di dove quel colore andrebbe applicato. Transition, Crease, Inner Corner, eccetera. Very professional.

Foto apertura: Kelly Sikkema-unsplash