Make up
Make up

Come truccarsi bene: 8 consigli per un make-up davvero efficace

I segreti per realizzare un trucco perfetto e a lunga durata? Ecco i consigli da tenere sempre a mente per non sbagliare!

I segreti per realizzare un trucco perfetto e a lunga durata? Ecco i consigli da tenere sempre a mente per non sbagliare!

Come truccarsi bene? Di sicuro non basterebbe un solo articolo per elencare tutti i trucchetti che permettono di realizzare dei make-up davvero efficaci.

Il trucco è il nostro più grande alleato di bellezza, ci fa sentire più sicure di noi, ed è per questo che anche quando i mille impegni quotidiani riducono al minimo il tempo a disposizione e impongono di truccarsi velocemente, noi donne non riusciamo proprio fare a meno di un po’ di make-up.

Truccarsi bene in qualsiasi occasione

Ma come realizzare un make-up a regola d’arte senza commettere passi falsi? Noi abbiamo selezionato 8 regole d’oro cui attenersi in qualsiasi occasione: che sia per truccarsi per andare a scuola, per una riunione importante in ufficio o un incontro galante, queste norme valgono sempre!

Curiose di scoprire quali sono? Dalla scelta dei prodotti giusti ai segreti per un’applicazione perfetta del fondotinta: ecco 8 consigli per un make-up a prova di imbranate!

trucchi

Foto:  Kitz Corner © 123RF.com

I segreti di un make up impeccabile

1. Scegliere i prodotti giusti. La scelta dei prodotti di make-up richiede molta attenzione. Non importa quanto siate brave con pennelli e matite, se scegliete i prodotti sbagliati ogni sforzo sarà vano. Come scegliere quelli giusti? Tenete conto del vostro tipo di pelle e dei colori che più vi valorizzano e andrete sempre sul sicuro!

2. Applicare un trattamento idratante come base. Uno degli errori più frequenti è quello di iniziare a truccarsi senza preparare adeguatamente la pelle. Per un make-up impeccabile è fondamentale idratare la pelle con prodotti ad hoc. Anche una semplice crema viso può andar bene e basta applicarne una piccola quantità per facilitare l’applicazione del fondotinta e avere un incarnato luminoso e uniforme.

3. Uniformare l'incarnato. Per avere un incarnato perfetto bisogna impegnarsi un pochino durante l’applicazione del fondotinta che richiede sempre una certa accuratezza. Potete farlo con le mani, con un pennello o con la spugnetta beauty blender, ma accertatevi di applicarlo come si deve. Prendete una piccola quantità di prodotto e sfumatelo bene con movimenti dall’interno vero l’esterno: è l’unico modo per evitare il tanto temuto “effetto cerone”.

4. Non esagerare con la cipria. È consuetudine utilizzare la cipria per opacizzare la pelle, ma questa regola non vale per tutte e non bisogna esagerare. Chi ha la pelle oleosa, che tende a diventare subito lucida, può applicare la cipria sulla famosa zona T, ma chi ha la pelle mista o particolarmente secca farebbe meglio a evitare questo step perché il rischio è quello di disidratare ancora di più l’epidermide.

5. Usare il primer per un trucco occhi a lunga tenuta. Se avete in programma una serata speciale o comunque pensate di trascorrere molte ora fuori di casa senza avere la possibilità di ritoccare il make-up, ricordatevi di applicare il primer prima di truccare gli occhi. Questa piccola accortezza permetterà al vostro make-up di durare più a lungo. Stendete il primer con i polpastrelli prima di applicare l'eyeliner e l'ombretto: il risultato è garantito!

6. Applicare il blush nel modo giusto. Tutte noi utilizziamo il blush, ma voi siete sicure di applicarlo nel posto giusto? Per non sbagliare e avere effetti indesiderati provate una tecnica davvero infallibile: sorridete davanti allo specchio e capirete facilmente dove applicare il prodotto (che ovviamente va poi sfumato per bene per ottenere un effetto naturale e luminoso)

7. Idratare le labbra. Così come si fa con il viso, anche le labbra vanno idratate con il burrocacao prima di essere truccate. Per quale ragione? Solo in questo modo si può creare una base perfetta che vi permetterà di applicare più facilmente rossetti e gloss e di avere un effetto davvero impeccabile.

8. Fissare il make-up. Per molto tempo per fissare il make-up abbiamo utilizzato la cipria, ma oramai c’è un’altra alternativa (ancora più efficace) per far durare più a lungo il trucco: vaporizzare un po’ di acqua termale sul viso. Se non lo avete ancora provata, vi incoraggiamo a farlo. Ne rimarrete sorprese!

Foto apertura: Stephanie Zieber © 123RF.com