Make up
Make up

Come mettere l'eyeliner: penna, matita, liquido, gel, fluo

I segreti per applicare al meglio l’eyeliner evitando errori e sbavature: ecco come tracciare una linea perfetta.

I segreti per applicare al meglio l’eyeliner evitando errori e sbavature: ecco come tracciare una linea perfetta.

L’eyeliner assicura un trucco misterioso e seducente, ma come fare una linea perfetta e come applicarlo in maniera impeccabile? Che si tratti di un semplice make-up da tutti i giorni o un più articolato make-up in stile anni ‘50 essere in grado di applicare con la massima cura l’eyeliner è il primo passo per ottenere un risultato più che soddisfacente!

Come mettere l'eyeliner penna

Chi non ha grande dimestichezza con i trucchi può innanzitutto provare a mettere l’eyeliner a penna che grazie al suo applicatore in tessuto sembra quasi un pennarello ed è davvero facilissimo da utilizzare. Per applicarlo basta partire dall’angolo interno, tracciare una linea, seguendo la forma dell’occhio e cercando di restare il più possibile attaccati alle ciglia, e continuare fino all’angolo esterno.

Come mettere l'eyeliner matita

Molto utilizzato anche l’eyeliner a matita che però va temperato a dovere se si vuole ridurre al minimo il rischio di errore e si vuole tracciare una linea piuttosto sottile. Dopo aver temperato la punta, si può procedere come di consueto e correggere poi eventuali sbavature con l’aiuto di cotton fiock e correttore.

Foto: Vladimir Gjorgiev © 123RF.com

Come mettere l'eyeliner liquido

Servono invece pazienza e mano ferma per applicare l’eyeliner liquido che in effetti richiede un minimo di esperienza! Per riuscire a tracciare una bella linea regolare può essere utile il metodo dei puntini. In cosa consiste? Nella realizzazione di tanti piccoli puntini sopra la linea sopraccigliare da unire poi con un tratto fermo e continuo. Solo così è possibile ottenere un risultato perfetto!

Come mettere l'eyeliner gel

In alternativa c’è anche l’eyeliner in gel per la cui applicazione serve qualche piccola accortezza. Innanzitutto accertatevi di eliminare dal pennellino un eventuale eccesso di prodotto in modo da evitare errori e sbavature. Poi iniziate a disegnare una piccola linea partendo dall’angolo interno e una piccola “ala” nell’angolo esterno. Fatto questo punto potete unire le due linee e ammirare il risultato! Non preoccupatevi, con la pratica si migliora.

Come mettere l'eyeliner fluo 

Se poi con l’arrivo della bella stagione non vedete l’ora di sbizzarrivi con make-up estrosi e pieni di energia, via libera agli eyeliner fluo che si applicano come vuole la prassi: partendo dall’attaccature delle ciglia e tracciando una linea più o meno spessa verso l’esterno!

Foto apertura: domenicogelermo © 123RF.com