Make up
Make up

Postazione trucco a casa: idee per l'angolo dedicato al make-up

Dalla scelta del mobile giusto alle idee fai da te: ecco come ricreare in casa una perfetta postazione trucco.

Dalla scelta del mobile giusto alle idee fai da te: ecco come ricreare in casa una perfetta postazione trucco.

Il segreto per evitare di spargere i propri trucchi in giro per casa e riuscire a ritagliarsi un angolino in cui dedicarsi in assoluta tranquillità al proprio make-up? Basta una bella postazione trucco per risolvere ogni problema!

Postazione trucco, la rinascita del mobile da toilette 

Che siano una toletta con specchio o altri mobiletti per trucco, una postazione make-up è tutto quello ci vuole per tenere in ordine e organizzare al meglio i propri trucchi.

Se anche voi capita spesso di non trovare mai quello che cercate perché i vostri prodotti di make-up sono sempre in disordine, una postazione ad hoc può fare proprio per voi.

Postazione trucco a casa: cosa non deve mancare 

Per mettere su una bella postazione make-up tra le mura domestiche basta poco: dovete giusto procurarvi un tavolino, predisporre recipienti e cassetti in cui conservare i vostri prodotti e acquistare anche qualche piccolo accessorio che fa sempre la differenza.

Cosa non deve mai mancare? Ecco i nostri consigli.

Recipienti per pennelli 

Ogni trucco va applicato con il suo pennello, questo ormai lo sappiamo bene, e il solo modo per trovare al volo quelli che ci servono è tenerli sempre perfettamente ordinati.

Che siano per stendere il fondotinta, per applicare l’ombretto o la cipria, è fondamentale procurarsi dei recipienti per i pennelli.

Potete optare per i classici bicchieri oppure per quei contenitori con i fori che consentono di custodire i vostri pennelli in modo ancora più ordinato.

Cassetti e organizer per il make up

Fatto questo, potete dedicarvi all’organizzazione dei cassetti e per farlo dovete solo acquistare dei divisori che vi saranno di grande aiuto per dividere come meglio credete i vostri prodotti di make-up.

Da una parte i trucchi per realizzare una base perfetta, dall’altra quelli per truccare gli occhi, dall’altra ancora quelli per le unghie e per le labbra: è solo un esempio.

L'importanza delle luci 

Per creare al meglio qualsiasi tipo di make-up, puntando su una postazione trucco con luci non si sbaglia mai. Le luci infatti sono indispensabili per un trucco a prova di errore.

Per far esaltare i colori, eseguire bene ogni passaggio e notare eventuali errori, sbavature o imperfezioni, sono preferibili le luci a led (meglio ancora se a luce fredda) visto che non si scaldano e durano molto.

Idee carine per la postazione trucco 

Sul web si trovano tante idee interessanti e se prima o poi avete intenzione di cedere anche voi e di creare in casa la vostra postazione trucco potete facilmente trovare la giusta ispirazione per realizzarne una su misura per voi.

Ikea e Maison du Monde ad esempio offrono delle soluzioni davvero carine.

Postazione trucco Ikea: tipi e prezzi 

Sul sito di Ikea c’è infatti una sezione apposita dedicata proprio alle toelette dove si trovano cassetti, mobili e contenitori da scegliere in base al proprio stile e al proprio budget.

Dalle toelette in legno, i cui prezzi vanno dai 75 ai 99 euro, fino ai mobili con lo specchio o più cassetti, che costano dai 119 ai 149 euro.

 Postazione trucco Maison du Monde 

Da non sottovalutare anche le proposte di Maison du Monde sul cui e-shop si trovano toelette di tutte le tipologie: da quelle in legno e metallo dorato a quelle in stile vintage, tutte corredate da specchi, cassetti e contenitori e i cui prezzi variano dai 150 ai 500 euro.

Postazione trucco: idee fai da te 

Se invece non volete spendere grandi cifre per la vostra postazione trucco e non avete voglia di comprare una vera e propria toeletta, potete sempre ripiegare sul fai da te che in effetti dà sempre grandi soddisfazioni.

1. Postazione trucco con tavolo e specchio

Se avete in casa un angolino libero, posizionateci un tavolino, anche di piccole dimensioni, aggiungete uno specchio e qualche bicchiere colorato in cui conservare rossetti, pennelli e tutti gli altri trucchi, e il gioco è fatto.

2. Postazione trucco con cassettiera

Una valida alternativa al tavolo? Una bella cassettiera che può essere utilizzata come piano di appoggio quando ci si va a truccare e che consente di dividere e conservare all’interno dei cassetti tutti i vostri trucchi.

3. Postazione trucco con mensole

Se invece avete poco spazio e non riuscire a trovare posto per un tavolo o una vera e propria toeletta, basta avere una parete libera per riuscire a realizzare ugualmente la vostra postazione trucco.

Tutto quello che dovete fare è montare due o tre mensole, su cui poi riporre recipienti e contenitori per pennelli e trucchi, e un bel specchio. Facile, no?

Foto apertura: Olga Yastremska - 123RF