Make up
Make up

Estate 2023: il make up anti caldo

Sbavatura non ti temo: scopriamo i prodotti e le tecniche per truccarsi d’estate a prova di afa.

Sbavatura non ti temo: scopriamo i prodotti e le tecniche per truccarsi d’estate a prova di afa.

Temperature estive e make up vi sembrano una dicotomia inconciliabile? Non più, grazie al make up anti caldo e ai tips per realizzare un trucco a lunga durata. I nuovi trend portano in profumeria prodotti leggeri, dalle texture piacevoli e incredibilmente performanti.

Come realizzare un make up anti caldo

Make up anti caldo

Foto: Elnur - 123RF

Le direzioni in cui muoversi sono fondamentalmente due: creare un’ottima base (viso, occhi e labbra) e intervenire in maniera mirata su ciascun’area con formulazioni waterproof e long-lasting.

Skincare anti caldo

Ormai lo sappiamo: un’adeguata skincare è il trucco di ogni make up. A prescindere dalla stagione, ma a maggior ragione d’estate, quando aumentano sia la sudorazione che la produzione di sebo da parte della nostra pelle. Se d’inverno è fondamentale nutrire, nei mesi più caldi la pelle è “assetata” tanto quanto noi. Per mantenere la giusta idratazione a livello cutaneo, si parte dalla detersione, efficace ma delicata. Particolarmente indicata per questo periodo, soprattutto se avete la pelle mista o grassa, è la doppia detersione: il primo step consiste nel passare su tutto il viso un olio con proprietà e caratteristiche affini a quelle della cute (ideale a questo scopo è l’olio di jojoba); per il secondo si usa un detergente schiumogeno non aggressivo sulla pelle inumidita. Infine, si tampona il viso con un asciugamano pulito, senza strofinare. La skincare estiva non è completa senza un tonico rinfrescante e rimineralizzante, come un’acqua termale spray o l’acqua di rose, da tenere in frigorifero insieme a un siero e a una crema (o meglio ancora a un fluido) idratante leggero.

LEGGI ANCHE: Come curare la pelle con l'olio giusto

Base trucco anti caldo

Base trucco anti caldo

Foto: serezniy - 123RF

Una volta che la nostra skincare anti-lucidità è terminata, possiamo iniziare a realizzare il perfetto make up anti caldo. Alla domanda “Il fondotinta d’estate è davvero necessario?” rispondiamo: dipende. Se siete abituate a indossarlo, non abbiate timore di utilizzarlo anche d’estate. Il nostro consiglio è di puntare su formule idratanti e leggere, oppure su una BB cream o una CC cream, a seconda che la vostra esigenza principale sia di uniformare l’incarnato oppure di assicurarvi una maggiore coprenza. Anche se le ultime tendenze prediligono l’effetto glow, evitate questo finish se la vostra pelle si lucida con facilità, proprio per non esasperare l’aspetto lucido. Ricordate inoltre che lo spray fissante è vostro amico, soprattutto in questa stagione: una volta completato il trucco spruzzatene un po’ a una distanza di circa 30 centimetri dal volto. Ne basta poco, ma noterete la differenza in termini di durata del vostro makeup anti caldo.

LEGGI ANCHE: Fondotinta o BB Cream? Tutte le differenze

Trucco occhi anti caldo

Trucco occhi anti caldo

Foto: sergeyp - 123RF

Chi ha le palpebre oleose sa di cosa stiamo parlando: afa vuol dire make up occhi dissolto nel giro di poche ore, trucco accumulato nelle pieghe della palpebra mobile, mascara ed eyeliner sciolti rovinosamente, nemmeno avessimo visto la scena iniziale di Bambi. Per ovviare a quest’inconveniente vi consigliamo innanzitutto di utilizzare un primer occhi. In commercio ne trovate per ogni fascia di prezzo e con diverse texture: opaco, shimmer, antiage e anche in versione eco-bio. Il primer occhi crea una base perfetta per gli ombretti in polvere e va steso su tutta la palpebra prima dell’applicazione di qualsiasi altro make up occhi. Oltre a creare una base perfetta a lunga durata, uniforma il colore della palpebra e permette quindi di far risaltare meglio tutti i colori di ombretti, dai più chiari a quelli scuri o metallizzati. Oltre ai classici eyeliner e mascara waterproof, perfetti nel caso in cui vogliate fare una nuotata, molto utili sono anche i prodotti per sopracciglia a lunga tenuta, per essere in ordine tutto il giorno.

LEGGI ANCHE: Come fare in modo che la matita non sbavi

Trucco labbra anti caldo

Trucco labbra anti caldo

Foto: megaflopp - 123RF

L’area delle labbra è molto delicata e d’estate tende a risentire in modo particolare dell’azione dei raggi solari. Per questo è importante utilizzare con costanza sia uno scrub labbra (una, massimo due volte alla settimana, prima di andare a dormire) che un burrocacao o balsamo idratante con protezione solare con fattore SPF50 o superiore, a seconda del vostro fototipo e della durata dell’esposizione. Il trucco labbra anti caldo avrà una maggiore tenuta sulle labbra idratate: sbizzarritevi con gloss e lucidalabbra da mattina a sera. Se avete voglia di colore, optate per una tinta labbra a lunghissima durata.

LEGGI ANCHE: Lipstick index: che cos'è l'indice del rossetto?

Make up anti caldo per tutte le occasioni

Make up anti caldoFoto: serezniy - 123RF

Come ci si trucca quando fa caldo? A seconda dei momenti della giornata e delle occasioni, abbiamo diverse possibilità. Analizziamole insieme.

Make up anti caldo da giorno

Leggero ma resistente, perfetto anche per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento e dagli altri effetti provocati dai raggi solari. Realizziamolo applicando uno spray solare viso SPF50 dal finish impalpabile e idratante sulla pelle detersa. Sul mercato troverete anche prodotti in gel, dalla consistenza acquosa, di assorbimento immediato. Al posto del fondotinta, utilizziamo una BB cream del nostro skin tone, e la applichiamo con un pennello. Anche per le occhiaie scegliamo un correttore fluido e leggero e, per fissare la base, distribuiamo con un piumino un velo di cipria trasparente. L’effetto sarà molto naturale. Definiamo lo sguardo con una passata di mascara waterproof trasparente per sopracciglia, e applichiamo un mascara resistente all’acqua anche sulle ciglia. Sulle guance, preferiamo un blush liquido, che si fonderà perfettamente sulla pelle e, a differenza di uno in polvere, durerà più a lungo. Trucchiamo la bocca con una tinta labbra MLBB (“my lips but better”, vale a dire una tonalità simile a quella delle nostre labbra).

Make up anti caldo da sera

Nelle afose serate estive possiamo optare per un make up anti caldo più scenografico, ma comunque leggero sulla pelle. Per la base utilizziamo un fondotinta minerale, da modulare in base alla coprenza desiderata. Sulle palpebre osiamo con un effetto “strobo”: dopo aver steso uno strato uniforme di primer occhi, tamponiamo con pochissima cipria (da applicare con il pennello per le polveri oppure con un piumino) e stendiamo un ombretto duochrome, di cui il primer farà risaltare al meglio i bagliori. Sulle labbra un gloss con pagliuzze iridescenti, per brillare all night long.

Make up anti caldo da cerimonia

Forse l’occasione, o meglio la sfida, che più di tutte mette a dura prova il nostro make up estivo. Niente paura: con i prodotti giusti e le corrette tecniche di applicazione, riusciremo a realizzare un make up anti caldo ad alta tenuta per tutta una giornata di brindisi, sorrisi e clima torrido. In questo caso scegliamo un fondotinta oil-free con filtro solare (per non stratificare eccessivamente la nostra base) e un primer occhi illuminante, sul quale stendere l’ombretto e una riga di eyeliner. Incurvate le ciglia lavorandole a lungo con un mascara waterproof, partendo dalla base e “rotolando” lo scovolino su tutta la lunghezza. Sulle guance, prima del blush, applichiamo un bronzer in stick, perfetto per intensificare l’abbronzatura (se siete già abbronzate) oppure per donare un leggero tocco sunkissed. Sulle sopracciglia, a meno che non abbiate dei vuoti da riempire, preferite un prodotto leggero in crema, da applicare con lo scovolino, giusto quel tanto che basta per pettinare e definire meglio l’arcata. Al posto del rossetto, meglio optare per una tinta labbra, che ci garantirà una lunghissima tenuta e richiederà al massimo qualche piccolo ritocco nel corso della giornata: per un effetto rimpolpante, completate con accenno di gloss soltanto nella parte centrale delle labbra.

LEGGI ANCHE: Come indossare i tacchi alti in estate

I prodotti anti caldo must-have dell’estate 2023

Per realizzare un make up anti caldo occorrono i giusti alleati: abbiamo selezionato per voi i 5 indispensabili dell’estate, a prova di calura.

SPF 50 Face Water Gel - Mulac

SPF 50 Face Water Gel - MulacFoto: mulaccosmetics.com

La fotoprotezione giornaliera con effetto antipollution, senza alcol né oli minerali. SPF 50 Face Water Gel si applica al termine della skincare e prima del make up ed è l’ideale non solo per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti (sì, anche in città è necessario utilizzare quotidianamente schermi solari), ma anche per creare una base trucco idratante, fresca e leggerissima. Ideale prima del fondotinta, per un’extra idratazione.

Suprimer - Overskin by VeraLab

Suprimer - Overskin by VeraLabFoto: veralab.it

Una novità assoluta dell’estate 2023 è la linea Overskin di VeraLab, che comprende anche un primer viso opacizzante. La sua funzionalità di Suprimer è duplice: oltre a prolungare notevolmente la tenuta del make up, infatti, leviga la superficie della pelle e minimizza la visibilità dei pori, per una pelle “perfezionata”, dall’aspetto più compatto e levigato.

Stay on My Eye Primer - Diego Dalla Palma

Stay on My Eye Primer - Diego Dalla PalmaFoto: diegodallapalma.com

Migliora la durata dell'ombretto questo primer occhi di Diego Dalla Palma. Si asciuga rapidamente e garantisce aderenza, durata e confortevolezza con ogni tipo di ombretto e matita.

Soft Pinch Liquid Blush - Rare Beauty

Soft Pinch Liquid Blush - Rare Beauty

Foto: sephora.it

Quello di Selena Gomez è uno dei nuovi make up brand più desiderati del momento. Distribuito in Italia da Sephora, il blush liquido Soft Pinch ha una formula vegan leggera e a lunga tenuta. Si fonde con la pelle per un effetto naturale e modulabile, dal finish opaco o perlato.

LEGGI ANCHE: 5 donne Millennials che stanno cambiando il mondo

Fix Me Up! - Mesauda

Fix Me Up! - Mesauda

Foto: mesaudacosmetics.it

Uno tra i migliori spray fissanti trucco è prodotto da Mesauda. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta agitare la bomboletta e spruzzarne una modesta quantità da una distanza di circa 30 centimetri dal viso. Fix Me Up! creerà quindi sul viso una barriera a lunga tenuta, delicata sulla pelle grazie agli estratti di camomilla, senza residui appiccicosi.