Make up
Make up

Come ricreare il trucco di Fiammetta Cicogna alla Mostra del cinema

Sul volto di Fiammetta, ospite sul tappeto rosso della 70esima Mostra del cinema di Venezia, un trucco a effetto bronze. Ecco come ricrearlo.

Sul volto di Fiammetta, ospite sul tappeto rosso della 70esima Mostra del cinema di Venezia, un trucco a effetto bronze. Ecco come ricrearlo.

Le celebrities che sfilano sui red carpet più mondani offrono sempre molte ispirazioni in fatto di look. Oggi "esaminiamo" il trucco di Fiammetta Cicogna, personaggio della tv italiana ospite alla Mostra del cinema di Venezia. Step by step scopri come riprodurre questo make up ambrato!

Cosa ti serve:

  • Fondotinta o BB cream
  • Terra abbronzante
  • Fard
  • Un pennello

Questo trucco è sempre molto semplice ma richiede molta attenzione: dal momento che si mira a ripordurre un colorito ambrato, "baciato dal sole", bisogna districarsi tra polvere e pennelli. Ed esagerare con le dosi è questione di un attimo! Attenzione quindi, e via con i vari passi da seguire:

  1. L'incarnato dev'essere molto naturale: applica una goccia di fondotinta o crema colorata, tanto per uniformare il colorito e minimizzare eventuali difetti. Per ottenere un effetto molto naturale, mescola al fondotinta (che per questa ragione deve essere davvero pochissimo) una goccia di idratante. Così si stende di più, acquisisce maggiore trasparenza e ottieni un finish effetto "no make up"
  2. Dopo aver preparato al meglio la base, crea delle ombre, un effetto sculpting per dare rilievo ai lineamenti scaldando il colorito. Per farlo utilizza un blush dai colori beige, naturali, per evidenziare palpebra mobile, lati del setto nasale e zigomi
  3. Ora veniamo alla terra, step davvero delicato: intingi il pennello e "scaricalo" lievemente prima di posarlo sul viso.

Un consiglio? Per scaricare l'eccesso di prodotto dai pennelli, non è consigliabile soffiare, come molte donne fanno, perchè l'umidità emessa al momento del "soffio" può intaccare il prodotto. Bisogna stemperarlo invece sul dorso della mano o, in alternativa, scuoterlo leggermente all'aria (ma attenzione a non sporcare in giro!).

Per applicarla al meglio evidenzia l'attaccatura tra mento e collo (così non si creano stacchi innaturali o un orribile effetto maschera), le palpebre mobili (per dare profondità) e le tempie. Importantissimo quando si applica la terra abbronzante è uniformare al volto le radici dei capelli, quelle zone che vi confinano.