Unghie
Unghie

Gli smalti di Fedez? Ecco perché li promuoviamo a pieni voti

Annunciata da un video in stile commercial televisivo anni ‘90, Noon by Fedez è la nuova linea di smalti creata dal rapper.

Annunciata da un video in stile commercial televisivo anni ‘90, Noon by Fedez è la nuova linea di smalti creata dal rapper.

"Ho un sogno, voglio lanciare la mia linea di smalti e devo ringraziare le amiche di Layla Cosmetics che mi danno sempre fiducia e sono le uniche che possono realizzare il mio sogno". È con queste parole che Fedez ha annunciato la sua collezione di smalti, prodotti da Layla Cosmetics.
Se stai con una fashion icon & entrepreneur come Chiara Ferragni, è inevitabile che - per affinità elettiva, apprendimento passivo od osmosi, poco importa - la voglia di buttarti nel campo, prima o poi, venga anche a te. E il rapper e conduttore di LOL, dopotutto, già da tempo aveva iniziato a sfoggiare le unghie laccate, spesso di nero.
Risultato? Il sito di Noon by Fedez è stato preso d’assalto da centinaia di migliaia di click ed è andato in crash un paio di minuti. Nemmeno il tempo di fare asciugare uno smalto.

Noon by Fedez: gli smalti in collaborazione con Layla Cosmetics

Proprio gli smalti sono, da sempre, il prodotto icona di Layla Cosmetics. La collaborazione tra lo storico beauty brand milanese e il marito di Chiara Ferragni ha dato vita a una capsule di 6 smalti semipermanenti (Gel Polish, una delle linee di prodotto Layla più di successo negli ultimi anni). Tutti i colori sono stati scelti da Fedez in relazione alle sue passioni e a momenti significativi a livello personale.
È stata prevista anche la possibilità di acquistare due starter kit, composti da due smalti a scelta più una lampada Easy Lamp Led e vari accessori utili per l’applicazione la rimozione del semipermanente.
Lo spettro dei colori spazia dai due opposti (il bianco gesso Faded e il nero intenso 000000, come il codice esadecimale che ben conosce chi lavora con i programmi di grafica) e include tonalità decise, come un rosso scuro (On Air), un arancio corallo (Lobster), un giallo lime fluo (Slime) e un top coat fosforescente che si illumina al buio (Moon Safari).

Di seguito vi spieghiamo tutti i motivi per cui abbiamo deciso di promuovere gli “Smaltez” a pieni voti!

Noon, la linea di smalti di Fedez a prova di fluidità di genere

Penso di essere il primo uomo in Italia a fare da testimonial per gli smalti”. Non è passato molto tempo da quando (era il maggio del 2020) l’ex giudice di X Factor aveva pubblicato uno scatto in cui, mano nella mano con l’altra metà dei Ferragnez, mostrava lo smalto abbinato con quello di Chiara. In quell’occasione era diventato il bersaglio degli haters e di hate speech a sfondo omofobo. Uno su tutti: “Un uomo (sposato) che mette lo smalto è gay”.
I social restituiscono il meglio e il peggio di noi: all’arretratezza di alcuni, Fedez risponde oggi con un prodotto che è un manifesto contro gli stereotipi di genere e i modelli di mascolinità tossica.

Dal canto suo, Layla ha iniziato da tempo un’opera di avvicinamento del target maschile a un prodotto tradizionalmente femminile. E lo ha fatto attraverso una strategia di comunicazione, improntata sulla provocazione e sull’ironia, che include collaborazioni con testimonial di sesso maschile. È il caso, ad esempio, del mascara The Longer The Better: giocato sui doppi sensi e sponsorizzato sui social da un influencer d’eccezione: Rocco Siffredi.

Contro la violenza sulle donne

La limited edition Noon by Fedez supporta un’iniziativa benefica. Una parte dei ricavi sarà, infatti, devoluta al progetto “Piccoli Ospiti” di Fondazione Pangea Onlus, a sostegno delle donne vittime di violenza e i loro bambini.

Il video-promo anni ‘90

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

I veri nostalgici degli anni ‘90 ricorderanno la scena di Friends in cui Joey è il testimonial di una pubblicità giapponese di rossetti per uomo: Ichiban. Ma era forse dai tempi di “Rasa il pratino” che aspettavamo uno spot così deliziosamente folle e divertente.
Il video è diretto da Luis Sal e ci catapulta indietro a un pomeriggio qualsiasi di un qualsiasi bambino cresciuto negli anni ‘90, a pane, Nutella e Bim bum bam. Lo stile è, infatti, quello degli spot di giocattoli, e altre discutibili amenità come gli Skifidol: réclame da supersballo. Lo smalto di Fedez è consigliato da Fedez! “Sono Fedez e consiglio il mio smalto”.

Il packaging sostenibile

La collaborazione tra Fedez e Layla non riguarda solo il prodotto in sé e per sé, ma anche la realizzazione di un packaging innovativo e sostenibile. Il flacone in vetro è avvolto da una pellicola bio (nome tecnico: Earthfirst® PLA BCFB) completamente compostabile. Inoltre, la scelta di un pennello medio-grande, dalle setole perfettamente tagliate, garantisce un'applicazione professionale.
La sostenibilità è anche a livello di responsabilità sociale dell'azienda: come tutti gli smalti Gel Polish di Layla Cosmetics, anche i Noon by Fedez sono made in Italy, a vantaggio dell’economia locale.