special

Sempresulpezzo: gennaio 2017

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Deddeh Howard e la rivincita sulle modelle bianche

La scartavano perché di colore. Così Deddeh Howard ha deciso di ribaltare la situazione con un progetto chiamato Black Mirror.

La scartavano perché di colore. Così Deddeh Howard ha deciso di ribaltare la situazione con un progetto chiamato Black Mirror.

Deddeh Howard ha 27 anni. È una studentessa, blogger e soprattutto modella. Le sue origini liberiane però le hanno creato qualche problema. Infatti, quando si presentava a un casting, si sentiva spesso rispondere "Ci dispiace ma c'è già una modella nera". E questo le ha impedito per molto tempo di lavorare.

Poi Deddeh ha deciso di ribaltare la situazione e si è fatta ritrarre nelle stesse pose di famose modelle bianche. Ne è nato il progetto Black Mirror.

Grazie all'aiuto del suo fidanzato e fotografo Raffael Dickreuter, Deddeh ha creato un progetto che oggi su Instagram conta 102 mila follower. "Il mondo del Fashion non è bianco o nero! La vita non è bianca o nera! Cosa significa quando mi dite "abbiamo già due modelle su cinque come te?" Perché non dite la stessa cosa alle 50/100 modelle bianche che avete già?", scriveva la modella sotto i primi scatti postati sul profilo.

Nonostante il mondo della moda abbia dato spazio a icone come Naomi Campbell e Tyra Banks, le modelle di colore non sono moltissime. Per questo Deddeh ha deciso di ritagliarsi il suo posto, creando immagini perfettamente identiche a quelle delle più note pubblicità.

Il titolo del progetto, Black Mirror, mette in risalto proprio l'esatta specularità delle immagini. "Ho pensato che l'idea fosse perfetta perché mostra la stessa immagine allo specchio. E quando tu, donna di colore, guardi lo specchio ti domandi: "Potrei essere io, perché non lo sono? Perché i grandi marchi non abbracciano la nostra diversità dando ad ognuna di noi più visibilità?"

 

Thank you so much @yahoo for this. You guys are amazing ❤️ #blackmirror

Un video pubblicato da Deddeh Howard (@secretofdd) in data: