special

Cosa resterà degli anni '90: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Anni 90: 5 look indimenticabili

La moda sembra nutrirsi costantemente di passato: per questo oggi ci sembra di rivedere la gente vestita come nelle vecchie foto di chi negli anni Novanta andava al liceo. Ecco cosa abbiamo "riesumato" dai nostri armadi.

La moda sembra nutrirsi costantemente di passato: per questo oggi ci sembra di rivedere la gente vestita come nelle vecchie foto di chi negli anni Novanta andava al liceo. Ecco cosa abbiamo "riesumato" dai nostri armadi.

Mentre camminate per strada avete la sensazione di avere dei déjà vu? Non vi preoccupate, non siete in Matrix e non state impazzendo. La gente che vedete per strada non spunta dalle vecchie foto del liceo, ma è solo vestita in maniera molto simile agli abitanti degli anni Novanta. Felpe con cappuccio, jeans strappati, camicie quadrettate: questi abiti sono stati ripescati dalle case di moda e riproposti sulle passerelle. Per chi li ha amati, è il momento di tirare fuori questi vecchi capi dall'armadio.

Ecco i 5 look indimenticabili degli anni Novanta!

Crop Top e jeans strappati

 

C'è a chi sembra una novità, ma queste magliette che lasciano scoperto l'ombelico arrivano dritte dritte dalla moda anni Novanta. Questi crop top, riproposti in pizzo ma anche in semplice cotone, vengono abbinati a pantaloni o jeans a vita alta. Possono essere aderenti oppure larghi e strappati. La vera regina del top fu Britney Spears, che ne esaltò le potenzialità nel video ... Baby One More Time.

Camicie a quadri

Foto: Andriy Bezuglov @123rf.com

Sui pantaloni aderenti spesso si indossavano canottiere larghe o strette, corte o lunghe, su cui sfoggiare l'immancabile camicia a quadri d'ordinanza, vera divisa dello stile grunge che ha dominato gli anni Novanta, in musica e in passerella.

Felpe col cappuccio

Foto:  Volodymyr Nikulin @123rf.com

Un altro accessorio immancabile dei giovani dallo stile grunge era la felpa con il cappuccio. In realtà nel caso di questo indumento non c'è mai stato un momento in cui sia sparito dalla circolazione. Ha solo cambiato forma, diventando enorme per accogliere i corpi dei cantanti di hip hop, o rimpicciolendosi per diventare crop top col cappuccio.

Anfibi

Come dimenticare gli anfibi, per essere precise le Dr.Martens, immancabili nell’armadio delle teeneger degli anni Novanta, portati con calzettoni o scaldamuscoli. Qualche anno fa queste calzature sono state protagoniste di un bel revival, tornando a conquistare gli ex adolescenti ormai adulti, ovvero i Millennials.

Le fasce per capelli

Foto:  ninamalyna@123rf.com

Negli anni Novanta la serie più seguita da tutti gli adolescenti era senza dubbio Beverly Hills 90210 (Dawson's Creek arrivò un po' più tardi, a consolarci della "perdita"). A dettare i trend degli armadi delle ragazze dell'epoca era Brenda Walsh, che ha lanciato un accessorio oggi tornato in voga: le fasce per capelli. 

Foto di apertura:  Volodymyr Nikulin@123rf.com