Moda
Moda

Come vestirsi a 30 anni: i capi e gli accessori must

Dalle décolleté nere alla camicia bianca: 10 cose che non possono assolutamente mancare nel guardaroba di una trentenne.

Dalle décolleté nere alla camicia bianca: 10 cose che non possono assolutamente mancare nel guardaroba di una trentenne.

Adocchiare in vetrina dei capi che ci piacciono, entrare in negozio e acquistarli al volo senza neanche pensarci troppo su: se solo fosse tutto così facile! La verità è che quando si fa shopping non si possono scegliere capi e accessori da acquistare tenendo conto solo dei propri gusti, ma bisogna considerare anche età e caratteristiche fisiche.

A 30 anni, ad esempio, bisogna cominciare a fare i conti con il tempo che passa e iniziare a mettere da parte quei vestiti e accessori che abbiamo indossato per gran parte della nostra vita ma che ora forse non sono più adatti a noi.

Meglio rinunciare a minigonne inguinali, abiti super aderenti e top che lasciano poco all’immaginazione e focalizzarsi su pezzi più sobri, capi jolly iper versatili capaci di risolvere ogni problema di look.

Quali sono i must-have su cui ogni trentenne dovrebbe investire? Dalla classica camicia bianca all’intramontabile little black dress: ecco 10 pezzi irrinunciabili da avere sempre nell’armadio!

10. Blazer

Foto: Pinterest

È l’ideale con gli outfit più formali, ma è perfetto per sdrammatizzare anche le mise più casual: il blazer è uno di quei capi furbi da tenere sempre pronto all’occorrenza. Può essere sfruttato nelle mezze stagioni, ma anche d’inverno, nelle giornate più fredde, sotto cappotti e piumini.

9. Camicia bianca

Foto: Pinterest

Un capo, una certezza: nella lista dei capi indispensabili per una trentenne non poteva mancare la camicia bianca che si conferma uno dei pilastri del guardaroba femminile. Che sia indossata con look super sportivi o con outfit più ricercati poco importa: è sempre una scelta azzeccata.

8. Pantaloni a gamba larga

Foto: Pinterest

Dalle riunioni con il capo alle uscite serali con gli amici: i pantaloni a gamba larga sono i nostri più fedeli alleati per essere impeccabili 24 ore su 24. Cosa puntare? Modelli a vita alta, palazzo o culotte: coniugano tutti alla perfezione comfort e stile.

7. Abito nero

Foto: Pinterest

Tra i pezzi jolly che non possono mancare nella cabina armadio di una trentenne, il little black dress, l’intramontabile abitino nero declinato in un’infinità di varianti. Dai classici tubini ai vestiti incrociati: impossibile sfigurare con un vestito nero addosso.

6. Borsa a tracolla

Foto: Pinterest

Se c’è un accessorio che fa davvero comodo a una donna multitasking quello è la borsa a tracolla, modello ideale per portare con sé tutto ciò che serve per passare un’intera giornata fuori casa avendo sempre le mani libere! Puntare su tracolle dai colori neutri, che si abbinano facilmente a qualsiasi tipologia di look, può essere un’ottima idea.

5. Gonna a matita

Foto: Pinterest

Non stanno bene a tutte, ma ci sono delle occasioni in cui le pencil skirt (o gonne a matita che dir si voglia) possono davvero risolvere l’outfit. A tinta unita o a stampe multicolor, si abbinano alla perfezione agli office look ma possono essere sfruttate, con gli abbinamenti giusti, anche nel tempo libero.

4. Décolleté nere

Foto: Pinterst

Le scarpe sono la passione di ogni donna, ma chi ha raggiunto il traguardo dei 30 anni e non ha ancora un paio di décolleté nere nella scarpiera dovrebbe rimediare subito. Quei modelli semplicissimi, in pelle, a punta e con il tacco medio-alto stanno bene praticamente con tutto.

3. Occhiali da sole evegreen

Foto: Pinterest

Con tutte le novità proposte dai brand è difficile resistere alla tentazione, ma invece di lasciarsi tentare dalle montature più modaiole, meglio puntare su occhiali da sole evergreen e scegliere solo quelli che vi calzano a pennello. È l’unico modo per non stancarsene mai, acquistarli una volta e indossarli per sempre.

2. Jeans a sigaretta

Foto: Pinterest

Chi l’ha detto che a 30 anni non si possano più indossare i jeans! Basta scegliere un modello adatto per continuare a sfoggiare il denim a qualunque ora del giorno. Noi suggeriamo i jeans a sigaretta, quel modello a gamba dritta che non strizza le forme e che si abbina con facilità a qualsiasi calzatura.

1. Gioielli minimal

Foto: Pinterest

Se poi avete voglia di investire su qualche nuovo bijoux, perché non optare per gioielli minimal dalle linee pulite? Orecchini a cerchio, collane con pendenti, bracciali super sottili: si abbinano davvero con tutto e sono un investimento sicuro.