Moda
Moda

Alexandria Ocasio Cortez: la politica è (anche) una questione di stile

La più giovane deputata del Congresso Usa Alexandria Ocasio Cortez stupisce per la determinazione delle sue affermazioni politiche. Ma anche per il suo stile impeccabile che non smette di far parlare (amici e nemici).

La più giovane deputata del Congresso Usa Alexandria Ocasio Cortez stupisce per la determinazione delle sue affermazioni politiche. Ma anche per il suo stile impeccabile che non smette di far parlare (amici e nemici).

Si chiama Alexandria Ocasio Cortez ed è il volto femminile più mediatico della politica USA (il secondo politico di cui più si parla in America dopo Donald Trump). L'ex cameriera 29enne di origine portoricana che ha sdoganato la parola "socialista" vanta un altro primato non da poco: è la più giovane deputata del Congresso.

Classe 1990, Alexandria è riuscita in pochi mesi a sbancare nel mondo della politica: prima di vincere alle primarie di Bronx e Queens nessuno avrebbe mai scommesso su di lei e invece è riuscita a sorprendere tutti. Persino sè stessa: "Da dove vengo io, il codice postale determina il destino. Donne come me non è previsto che corrano per il Congresso", dichiarava infatti nel video-lancio della sua campagna.

Diventata uno dei personaggi più chiacchierati degli Stati Uniti d'America, la Cortez continua a far parlare di sé per via delle sue battaglie politiche, certo, ma anche per il suo incredibile senso dello stile.

I look più glamour sfoggiati dalla deputata Alexandria Ocasio Cortez

I look che Alexandria Ocasio Cortez ha sfoggiato nelle occasioni pubbliche non sono infatti passati inosservati e l’hanno persino fatta finire sulla copertina del settimanale “Time”.

Il completo che ha indossato in occasione della campagna elettorale ha scatenato grandi polemiche: all’inizio si era diffusa la voce che si trattasse di un look da 3 mila dollari, completato da un paio di preziosissime calzature firmate Manolo Blahnik, ma poi è stata la stessa deputata a far calmare le acque, smentendo ogni rumor e confidando che in realtà l’abito che ha sfoggiato in quella circostanza le è stato prestato e che le scarpe erano state acquistate in un negozio dell’usato (come del resto gran parte del suo guardaroba).

Photo by SAUL LOEB / AFP

A catturare l’attenzione dei flash anche il tubino rosso indossato per scattare la foto di gruppo del nuovo Congresso, il completo bianco che ha sfoggiato per rendere omaggio a tutte le donne che in passato hanno lottato per i diritti femminili, e il tailleur giacca-pantalone scelto in occasione del suo giuramento che, nonostante fosse assolutamente low cost (pare sia costato meno di 90 dollari), le ha permesso di rubare la scena persino a Melania Trump.

Photo by Brendan Smialowski / AFP

Ma il colore preferito di Alexandria Ocasio Cortez è senza dubbio il verde.

Photo by SAUL LOEB / AFP

Non a caso, ha indossato proprio un blazer verde smeraldo per presentare il “Green New Deal”, uno dei suoi progetti più ambiziosi che mira ad abbondonare completamente il carbon fossile e utilizzare entro 10 anni solo energie rinnovabili.

Photo by SAUL LOEB / AFP

Solo una coincidenza?