special

Millennials: tutto sulla generazione Y

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez, la pasionaria dei democratici Usa

Ventinovenne di origini portoricane, è nata nel Bronx ed è la più giovane donna mai eletta nel Congresso degli Stati Uniti. Tutto quello che c'è da sapere su Alexandria Ocasio-Cortez.

Ventinovenne di origini portoricane, è nata nel Bronx ed è la più giovane donna mai eletta nel Congresso degli Stati Uniti. Tutto quello che c'è da sapere su Alexandria Ocasio-Cortez.

Sorridente, carismatica, determinata. Alexandria Ocasio-Cortez ha 29 anni ed è la più giovane donna mai eletta nel Congresso degli Stati Uniti: candidata del Partito democratico nelle elezioni di midterm del 6 novembre, ha vinto nettamente (78% dei voti) contro l’avversario repubblicano - Anthony Pappas, 72 anni - nel distretto del Bronx di New York. Durante le primarie di giugno aveva vinto, sorprendentemente, contro il più che favorito deputato uscente, “pezzo grosso” del partito, Joseph Crowley.

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez

Alexandria Ocasio-Cortez è nata il 13 ottobre 1989 nel Bronx, da madre portoricana e padre americano. Dopo il liceo si è iscritta alla Boston University, dove si è laureata in Economia e relazioni internazionali. Finiti gli studi è tornata nel Bronx e ha iniziato a lavorare – anche come barista - per sostenere economicamente se stessa e aiutare la madre, in difficoltà dopo la morte del marito, ucciso da un cancro ai polmoni.

Alexandria Ocasio-Cortez: un sogno di giustizia

“Stasera siamo entrati nella storia”, ha affermato nel discorso pronunciato dopo la larga vittoria ottenuta. E ha aggiunto: “Non è solo una campagna o una giornata elettorale ma un movimento più ampio per la giustizia economica, sociale e razziale". I principali "slogan" della sua campagna, d'altronde, dicevano molto di lei e del suo modo di intendere la società e la politica: ha rifiutato qualsiasi finanziamento da parte dei principali donatori democratici, e garantito priorità alla classe media con promesse di copertura sanitaria universale, università pubbliche gratuite e alloggi a prezzi accessibili. Convinzioni simili, le sue, a quelle del senatore Bernie Sanders, per il quale aveva lavorato durante la campagna delle presidenziali del 2016.

“Donne come me non è previsto che si candidino" - affermava Alexandria nel video spot elettorale diventato virale - "Non vengo da una famiglia ricca e potente, sono nata in un quartiere dove il codice di avviamento postale della zona in cui vivi determina il tuo destino". 

Su quel destino Alexandria ha scelto di metterci mano, cuore e testa, lottando con caparbietà, lealtà, gentilezza e determinazione. Ed ecco il risultato.

Foto: LaPresse