Moda
Moda

Scarpe da donna: i modelli (e i brand) che hanno fatto la storia

Dalle slingback di Chanel ai cuissardes di Stuart Weitzman: ecco 5 calzature iconiche che ha segnato un’epoca e lasciato un’impronta indelebile nel mondo fashion.

Dalle slingback di Chanel ai cuissardes di Stuart Weitzman: ecco 5 calzature iconiche che ha segnato un’epoca e lasciato un’impronta indelebile nel mondo fashion.

Mocassini, sandali, décolleté, cuissardes: ci sono calzature femminili che hanno fatto la storia della moda e stagione dopo stagione si sono aggiudicate il titolo di “vere icone” da collezionare.

Desiderate sia dalle ragazze comuni che dalle dive del cinema, le scarpe hanno la grande capacità di mettere tutte d’accordo e alcune di loro sono così tanto desiderate da sembrare quasi immuni al passare del tempo.

I modelli più popolari? Dalle sneakers di Louboutin – brand che con le sue Louboutin uomo ha ormai conquistato anche l’universo maschile – agli anfibi di Dr. Martens, passando per i mocassini di Gucci o le Stan Smith di Adidas: ci sono scarpe che davvero sono finite nelle wishlist di ogni donna.

Noi, oltre ai modelli più famosi, come le meravigliose scarpe Louboutin da donna o le pumps di Manolo, abbiamo provato a stilare una mini lista dei modelli più iconici che hanno fatto la storia e che ci hanno fatto innamorare a prima vista. Ecco quali sono!

5. Le slingback di Chanel

Foto: https://www.chanel.com/it_IT/moda.html

Era il 1957 quando Coco Chanel ha realizzato le sue prime slingback bicolor. A distanza di oltre 60 queste iconiche scarpe beige e nere, con il tacco largo, non perdono il loro appeal e continuano ad essere avvistate ai piedi di ogni fashionista che ha la fortuna di averle nella propria scarpiera.

4. I mocassini di Gucci

Foto: https://www.gucci.com/it

Scarpe must have nelle ultime stagioni, ma grande icona da più di 60 anni, i celebri mocassini di Gucci, un modello unisex, pensato sia per lui che per lei, realizzato in pelle liscia e decorato con un morsetto in metallo. Amatissimi dalle celeb, da qualche stagione sono gli indiscussi protagonisti dello street style e oggi, declinati in tante nuovissime varianti, sono gettonatissimi tra le influencer.

3. I sandali di Hermés

Foto: https://www.hermes.com/it/it/

A dir poco iconici, Oran, i sandali rasoterra in pelle di vitello firmati da Hermés che si contraddistinguono per la suola in cuoio e l’iniziale del brand sul frontale. Un vero e proprio emblema di eleganza che non stanca mai.

2. Le Rockstud di Valentino

Foto: https://www.valentino.com/it-it

Tra le scarpe che hanno fatto la storia e che sono state più apprezzate dall’universo femminile, le Rockstud di Valentino, le celebri décolleté a punta con piccole borchiette su profili e cinturini. Oggi sono proposte in mille colori e versioni diverse (rasoterra, con il tacco basso o a spillo) e si confermano uno dei modelli must della scarpiera.

1. I cuissardes di Stuart Weitzman

Foto: https://eu.stuartweitzman.com/it/home/

Super sensuali e femminili, i cuissardes di Stuart Weitzman, un modello alto fin sopra il ginocchio che negli anni ha fatto capitolare fashion victim e non solo. Un altro grande must che piace davvero a tutte.

Foto apertura: Javier Sanchez Mingorance  © 123RF.COM