Stile

Armocromia: la donna inverno

Dalle caratteristiche di pelle, occhi e capelli ai colori che la valorizzano di più: tutto sulla donna inverno.

Dalle caratteristiche di pelle, occhi e capelli ai colori che la valorizzano di più: tutto sulla donna inverno.

Vi sentite più a vostro agio con i colori freddi o con quelli caldi? Basta fare un test di armocromia per scoprire quali nuance della palette cromatica valorizzano il vostro incarnato e vi donano di più!

Noi oggi concentreremo la nostra analisi del colore sulla donna inverno: pronte a scoprire quali sono le sue caratteristiche?

Armocromia inverno: le caratteristiche della donna inverno 

Tendenzialmente la donna inverno ha una pelle chiara e rosea e i capelli e gli occhi scuri. Spesso viene confusa con la donna autunno a differenza di quest’ultima è esaltata al meglio da colori scuri e freddi.

Pelle 

La donna inverno ha un incarnato chiarissimo che può tendere al rosa o essere olivastro. Il sottotono invece è freddo. La sua pelle non si abbronza molto facilmente e le scottature sono sempre dietro l’angolo.

Occhi 

Il colore degli occhi non ha un ruolo cruciale nell’identikit della donna inverno. Molto spesso però coloro che appartengono a questa categoria hanno gli occhi scuri.

Capelli 

Freddo è anche il colore dei capelli della donna inverno che vanno dal castano chiaro o scuro fino al nero corvino.

>>Leggi anche: Armocromia: la donna autunno

Armocromia inverno: i 3 sottogruppi 

Per un’analisi del colore completa, è bene anche conoscere i vari sottogruppi dell’inverno. Una volta accertato che rientrate nella categoria della donna inverno, provate poi a capire a quale di questi sottogruppi fate parte.

Inverno freddo 

Se avete un incarnato chiaro, la pelle rosea, gli occhi castani e gli occhi castano scuro, quasi sicuramente siete una donna “Inverno Freddo” e potete essere valorizzate da make-up realizzati con colori freddi e scuri.

Inverno brillante 

Se avete pelle chiara e rosea, capelli neri o castani e occhi chiari e brillanti, il vostro sottogruppo di riferimento è l’”Inverno brillante”. Come esaltarvi al meglio? Con un make-up che vi aiuti a valorizzare lo sguardo e un rossetto dai toni freddi ma molto accesi.

Inverno scuro 

Se invece avete la pelle diafana e capelli e occhi molto scuri, fate certamente parte del sottogruppo della donna “Inverno scuro”. In questo caso smokey eye realizzati con ombretti dai toni freddi e rossetti molto scuri sono l’ideale per voi.

Armocromia inverno: le palette della stagione inverno 

Armocromia: la palette della donna invernoFoto: - - 123RF

E dopo aver definito le caratteristiche della donna inverno e dei suoi sottogruppi, non ci resta che svelarvi quali sono i colori che la valorizzano di più.

Una donna “Inverno freddo”, dovrebbe puntare tutto su colori come il grigio fumo, il blu scuro e il color mirtillo che non sono troppo intensi e si sposano molto bene con il loro incarnato.

La donna “Inverno brillante” sta benissimo con nuance neutre come il bianco e il color burro ma ha anche la possibilità di osare con colori più accesi e brillanti, come il corallo e il fucsia, l’importante è che siano freddi.

La donna “Inverno scuro” può optare anche per altri colori, come il nero, il grigio, il rosso ciliegia, il viola o il giallo chiaro.

Foto apertura: ninamalyna-123RF