Moda
Moda

Armocromia: la donna autunno

Colori caldi e avvolgenti: ecco le nuance che secondo l’Armocromia valorizzano di più le donne “Autunno”. Curiose di scoprirli?

Colori caldi e avvolgenti: ecco le nuance che secondo l’Armocromia valorizzano di più le donne “Autunno”. Curiose di scoprirli?

È una tecnica che consente di capire quali sono i colori che ci valorizzano di più e da qualche anno sta spopolando praticamente dappertutto. L’interesse nei confronti dell’armocromia, infatti, non fa altro che crescere, e sempre più persone si regalano una consulenza di immagine incentrata proprio sulla cosiddetta analisi del colore, con l’obiettivo di scoprire quali nuance si sposano meglio con il proprio incarnato, i propri capelli e i propri occhi.

Primavera, Estate, Autunno e Inverno: sono queste le quattro diverse palette da prendere in considerazione. Noi oggi ci concentriamo sulla palette “Autunno” e vi spieghiamo le sue principali caratteristiche.

Armocromia autunno: le caratteristiche della donna autunno 

Palette tra le più amate per i suoi colori scuri, caldi e super avvolgenti, l’Autunno in Armocromia in genere valorizza di più le donne more con i capelli castani, ma non è raro trovare donne bionde e con gli occhi chiari che, per via del loro incarnato “caldo”, rientrano comunque nella palette di colori dell'armocromia autunno.

Ma quali sono le principali caratteristiche della donna autunno? Come distinguere le donne autunno puro dagli altri tre sottotoni fondamentali di questa stagione? Iniziamo dai fondamentali, ovvero dall'analizzare pelle, occhi e capelli.

 Pelle 

Qualcuna si presenta con la pelle ambrata o olivastra ma la pelle delle donne autunno può essere anche chiara (e tendente al giallo), per cui il colore della pelle non è un elemento di per sé discriminante. In genere, ciò che accomuna le autunno è il sottotono caldo (il sottotono freddo è prerogativa di altre due stagioni armocromatiche, l'estate e l'inverno). Inoltre, le donne autunno si abbronzano facilmente e riescono a mantenere a lungo l’abbronzatura.

Occhi 

Non fondamentale ai fini dell’individuazione della propria palette di appartenenza, il colore degli occhi. Ciò che conta di più è il sottotono di pelle. Ci sono infatti donne autunno con gli occhi verdi o azzurri, o con gli occhi grigi, ma anche con gli occhi castani o persino neri.

Capelli 

Di che colore sono i capelli delle donne autunno? La risposta non è univoca. Anche in questo caso, il colore dei capelli non è determinante. Un errore che si commette di solito è di credere di appartenere a questa categoria solo perché si hanno capelli dalle sfumature calde, come i capelli rossi naturali. In realtà, anche chi ha chiome dai toni più freddi può appartenere alla palette delle donne autunno. Dalle bionde alle more, dalle castane chiare alle diverse tonalità di rosso, quindi dal rosso chiaro al rosso scuro.

Armocromia autunno: i quattro sottotoni dell’Autunno 

E dopo aver avuto la certezza di appartenere alla palette autunnale, non resta procedere con lo step successivo. Ogni stagione infatti si suddivide in quattro diversi sottotoni.

Nel caso dell’autunno si parla di “Deep”, “Warm”, “Soft” e “Puro”. Vediamo nel dettaglio in cosa si differenziano.

Autunno Deep 

 

Con i colori Deep Autumn non si può certo sbagliare: la pelle è ambrata e capelli e occhi sono molto scuri, non è infrequente quindi che le donne appartenti a questo sottotono abbiano gli occhi marrone. Ashley Graham è un esempio di questo sottotono.

 Autunno Warm 

Emma Watson - Autunno warmBuzzfuss - 123 RF

Contraddistinguono invece le donne “Warm Autumn” i colori caldi e le sfumature avvolgenti. Un esempio perfetto sono le donne con i capelli rossi: prevalgono infatti i rossi ramati e il rosso tiziano (o comunque sempre una tinta rosso), abbinati alla pelle chiara. Emma Watson è senza subbio una autunno warm.

Autunno Soft 

Ana de Armas - Armocromia autunno soft

Buzzfuss - 123RF

Più dolce e delicata la palette “Soft Autumn”, che tendenzialmente ha i capelli biondi e gli occhi verdi o castani. Ana de Armas è un esempio perfetto di sottotono autunno soft.

 Autunno Puro

Olivia Palermo - Armocromia autunno puro

Samaro - 123RF

Bellissimi anche i colori della donna “Autunno Puro” la cui pelle è calda e dai riflessi luminosi e i capelli sono castani (o biondo scuro) proprio come gli occhi. Sono queste caratteristiche a definire, ad esempio, il sottotono di Olivia Palermo.

Armocromia autunno: i colori perfetti per la donna autunno 

Quali colori valorizzano maggiormente le donne autunno? Di sicuro quelli della terra che spaziano dal marrone al verde bosco, dal bordeaux al vinaccia, dall’arancione al giallo.

A questi colori vanno aggiunte poi nuance come il viola melanzana, che sta molto bene alle donne “Autunno Deep”; il senape, il verde oliva e il viola, che valorizzano di più le donne “Autunno Warm”; il color cammello, il beige e l’azzurro polvere che donano molto alle donne “Autunno Soft”; e il marsala, il rosso mattone e il grigio caldo che si sposano perfettamente con le donne “Autunno Puro”.