Moda
Moda

About You: che cos'è e come funziona

Un’esperienza di shopping personalizzato a portata di smartphone: è appena sbarcato nel nostro Paese il portale di moda About You.

Un’esperienza di shopping personalizzato a portata di smartphone: è appena sbarcato nel nostro Paese il portale di moda About You.

Il 14 settembre c’è stato un nuovo big bang nel mondo degli e-commerce di moda. Nel mese più “caldo” non tanto dell’estate, ma per il mondo dell’abbigliamento, a ridosso quindi della Milano Fashion Week, è avvenuto il lancio di About You in Italia. Ma che cos’è e come funziona questa nuova piattaforma? Scopriamolo insieme!

Che cos’è About You

Potremmo definirlo uno dei tanti e-commerce dedicati alla moda, diverso da tanti altri e-commerce dedicati alla moda. About You si autodichiara «Il più stimolante e personale online shop di moda in Europa», e questo è il messaggio con cui si presenta: «La moda riguarda solo te». L’elemento di differenziazione, quindi, è dichiaratamente nel mettere al centro l’utente, la persona, in definitiva tutte e tutti noi.
Nato in Germania nel 2014, oggi About You vanta un fatturato da capogiro (1,17 miliardi di euro) e numeri altrettanto pazzeschi rispetto ai visitatori unici mensili (30 milioni di utenti). Calcolatrice alla mano, anche l’assortimento è impressionante: 2.000 brand tra cui scegliere, per un totale di 400.000 prodotti.

About You in Italia

Dal 14 settembre 2021, il nostro Paese va quindi ad aggiungersi agli altri 23 Paesi europei in cui è attivo About You, l’e-commerce di moda con l’ambizione di diventare leader di mercato.
L’evento di lancio si è tenuto ai Bagni Misteriosi di Milano (una location tutt’altro che misteriosa per i milanesi), alla presenza di oltre 300 influencer, celebrità e artisti legati al mondo della moda. A questo, si somma una poderosa campagna di comunicazione, sul web e tramite influencer.
Sia per la presenza ben consolidata delle piattaforme concorrenti (Zalando, Yoox, Asos, Net-à-porter, e compagnia bella), sia per i gusti particolarmente esigenti in fatto di moda (un campo in cui non ci sentiamo di certo secondi a nessuno), il mercato italiano è quindi una sfida particolarmente interessante per About You. Saremo presto “Mad About You”, citando una vecchia hit degli Hooverphonic? Solo il tempo saprà dare una risposta a questa domanda. Nel frattempo, scopriamo tutti i “segreti” della nuova piattaforma.

Come funziona About You

Spedizione e reso gratuiti, quando si parla di fashion shopping online, sono ormai un presupposto imprescindibile. Quindi, da questo punto di vista, About You è allineato con tutti gli altri colossi del settore. Anche il vastissimo assortimento è un plus imprescindibile.
In che cosa si differenzia, quindi, About You? Vediamolo insieme.

Shopping personalizzato

A portata di smartphone: About You si propone di “reinventare” la classica esperienza di shopping nei negozi, trasferendola interamente sul digitale. Come? Attraverso una “shopping destination”, vale a dire la piattaforma e-commerce, in cui ogni persona possa trovare proprio quella moda che corrisponde al proprio stile. Gli oltre duemila fashion brand tra cui scegliere aiutano non poco in questo, ma About You definisce un focus specifico su tre punti-chiave: personalizzazione, ispirazione e acquisto da smartphone.

La componente ispirazionale

«La nostra filosofia è che ciascuno debba sentirsi al meglio nel mostrare sé stesso. Accettiamo le persone così come sono e vogliamo aiutarle a esprimere la loro personalità attraverso la moda - perché la moda può fare in modo che ciascuno possa distinguersi e, al contempo, “starci dentro”, stare bene. Noi di About You vogliamo incoraggiare le persone attraverso l’ispirazione di un ampio spettro di individualità, brand e stili».
L’altro elemento-chiave di About You è, quindi, una forte componente di ispirazione. A partire, ovviamente, dai fashion influencer. Nei cataloghi messi a disposizione sulla piattaforma sono proprio gli influencer, ovvero le celebrità più simili a noi, a indossare i capi. Inoltre, la sezione Look (tanto importante da essere la prima voce del menù di navigazione) propone outfit ready-to-wear, subito acquistabili su About You.

I fashion brand presenti su About You

Il focus è spiccatamente dedicato all’abbigliamento di tutti i giorni, con un target prevalentemente giovane e giovanissimo. Casualwear, streewear e sportwear sono rappresentati da marchi come Levi’s, Adidas, Nike, Polo Ralph Lauren, Tommy Hilfiger e Guess. Non mancano, però, le proposte per i look da ufficio, inoltre sono presenti linee dedicate alle taglie curvy e all’abbigliamento premaman.

Come acquistare su About You

Anche l’esperienza di acquisto su About You è semplicissima:

  • la registrazione è gratuita
  • per registrarsi, si possono usare le proprie credenziali Facebook o Apple, oppure attraverso il proprio indirizzo email
  • tutti i prodotti sono suddivisi per categorie
  • la spedizione è gratuita
  • è possibile pagare anche in contrassegno, oltre che con carta di credito e PayPal
  • il ritiro della merce può essere effettuato anche presso un punto PaketShop di Poste Italiane
  • il reso è gratuito e possibile entro 100 giorni.