Moda
Moda

Sognare a occhi aperti: 5 desideri “esclusivi” da esaudire una volta nella vita

Concedersi un lusso esclusivo, come un paio di scarpe iconiche o un volo in mongolfiera, è un sogno a occhi aperti. Ecco 5 desideri “esclusivi” da realizzare per concedersi un’esperienza indimenticabile.

Concedersi un lusso esclusivo, come un paio di scarpe iconiche o un volo in mongolfiera, è un sogno a occhi aperti. Ecco 5 desideri “esclusivi” da realizzare per concedersi un’esperienza indimenticabile.

Secondo gli esperti, sognare a occhi aperti è un modo molto semplice e comune non soltanto per “astrarci” per qualche momento dalla realtà quotidiana, ma anche per elaborare le nostre emozioni. Possiamo definirla come una pausa di leggerezza, per focalizzarci su ciò che desideriamo e che ci fa stare bene. Facendo nostra una massima di Italo Calvino: «Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore».
Tra i sogni a occhi aperti più facili da realizzare (e più gratificanti!) ci sono alcune esperienze di lusso, da concedersi in solitaria oppure da condividere con la nostra persona speciale. Aprite gli occhi e sognate con noi, ecco 5 desideri “esclusivi” da esaudire una volta nella vita!

1. Una cena in un ristorante stellato

Cena ristorante stellato

Foto: scyther5

Un sogno a occhi aperti per tutti i food lovers e una vera e propria “coccola”, nel quale il cibo ha certamente un ruolo centrale, non l’unico. Dalla location alla mise en place, infatti, tutto contribuisce a rendere una cena in un ristorante stellato un’esperienza davvero indimenticabile. Ma che cos’è un ristorante “stellato” e come sceglierlo? Le stelle a cui ci si riferisce sono quelle assegnate ogni anno dalla guida Michelin, autorità indiscussa in materia a livello internazionale. Ogni locale può riceverne fino a un massimo di tre: le tre stelle Michelin segnano quindi un livello di eccellenza indiscutibile. Nella scelta possiamo lasciarci guidare da diversi fattori. La celebrità, ad esempio, se il sogno che desideriamo realizzare è quello di assaggiare la cucina di uno chef che abbiamo visto in TV. Ma anche la location: possiamo scegliere tra i ristoranti più vicini, oppure organizzare un mini-viaggio, in Italia o in Europa. Inoltre, molti chef sono molto attenti allo stile dell’arredamento e addirittura appassionati d’arte, e cenare nel loro locale può rappresentare un’esperienza ancora più speciale per chi ama il connubio tra food&design.
Quanto costa permettersi una cena in un ristorante stellato? Molto dipende dal prestigio, quindi soprattutto dalle stelle, oltre che dalla scelta di un menù alla carta oppure di un percorso di degustazione. I prezzi partono dai 100 euro in su per persona (per un ristorante con una stella Michelin) e possono anche superare i 300 euro a testa.

2. Scarpe di lusso iconiche

Scarpe di lusso

Da regalarsi o da farsi regalare: le scarpe di lusso per donna sono un oggetto del desiderio che fa impazzire le fashion addicted (e non solo). Nel caso vi fosse il bisogno di esplicitare perché, ci sono moltissimi motivi per sognare a occhi aperti un paio di scarpe col tacco da favola: slanciano la figura, valorizzano anche gli outfit più minimal e, soprattutto, fanno bene al buonumore, perché ci fanno sentire supersexy. La scelta può ricadere sull’ultimo modello visto in passerella, oppure su uno dei modelli iconici più desiderati dalle donne di tutto il mondo, su dettagli gioiello oppure su un look più sobrio. E per chi proprio non si trova a suo agio con i tacchi alti, esiste un mondo di alternative anche in versione flat e ballerina. Comunque venga abbinato, un paio di scarpe preziose è un lusso da concedersi con leggerezza: parte del sognare a occhi aperti, in questo caso, è prepararsi alle occasioni e ai look con cui indossarle. Un po’ come Cenerentola, basta calzarle ai piedi e guardarsi allo specchio, per innescare una scintilla di magia e sentirsi al top.
A seconda dei modelli e dei dettagli che lo impreziosiscono, un paio di scarpe di lusso per donna è variabile dai 3-400 euro fino a oltre mille euro.

3. Un volo in mongolfiera per due

Mongolfiere in Cappadocia

Foto: _ig0rzh_ - 123RF

Con la testa tra le nuvole: anche se siamo abituati a prendere aereo, la mongolfiera offre tutta un’altra prospettiva all’esperienza del volo. Anche letteralmente: sorvolare su un paesaggio suggestivo consente di apprezzarlo nel modo migliore. Un’emozione perfetta da condividere con la nostra dolce metà, tanto che questo tipo di avventura viene scelto da molte coppie per dichiararsi il proprio amore. La Cappadocia, con i suoi paesaggi rocciosi e silenziosi, dal fascino quasi surreale, rappresenta una delle mete più celebri per un volo in mongolfiera: il budget da considerare, per godere di quest’esperienza, si aggira intorno ai 200 euro, a cui vanno chiaramente sommate le spese di viaggio e alloggio. La Toscana e le Langhe sono invece tra le destinazioni più gettonate in Italia: la cifra da accantonare per il solo volo in mongolfiera per due è però maggiore: si parte da 300 euro a persona.

4. Notte d’amore nella camera di un hotel a 5 stelle

Foto: galinkazhi - 123RF

Una stanza in un hotel extra lusso è il luogo perfetto per trascorrere una notte indimenticabile con la persona che amiamo. Per chi sogna le città d’arte, il sogno da realizzare è una camera principesca (e possibilmente con vista) nei più begli alberghi di Roma, Milano o Venezia, solo per citare qualche esempio. Chi ama i resort esclusivi, magari immersi nella natura o affacciati sul mare, potrà lasciarsi conquistare dal fascino mediterraneo della Toscana, del Salento o di Capri. Una notte in paradiso costa in media 400 euro, a fare la differenza sono ovviamente i servizi inclusi nel prezzo e quelli aggiuntivi da cui lasciarsi tentare.
E ci sarà poi anche chi, per una notte di follia, sarà disposto a raggiungere una tra le città più romantiche del mondo, come Parigi o New York.

5. Una giornata rigenerante in una spa di lusso

Spa di lusso

Foto: belchonock - 123RF

Salus per aquam, delizia dei sensi. Quando parliamo di spa di lusso non ci aspettiamo “solamente” un’altissima qualità nel servizio, parliamo anzi di un’esperienza unica che travalica il semplice concetto di benessere. Pensiamo a un lodge nella foresta dell’Alto Adige, con vista mozzafiato sulle Dolomiti, per sentirsi abbracciati dalle montagne innevate. Oppure alla privacy di una spa a uso esclusivo per noi e il nostro partner, oppure ancora a una struttura ricavata in un antico monastero, per essere avvolti dal fascino di una storia millenaria. Per rilassarsi insieme a occhi aperti, una giornata rigenerante in una spa di lusso costa a partire da 200 euro a persona.

Foto apertura: deagreez - 123RF