Moda
Moda

I voti ai look degli Oscar 2023

I più belli (e in meno belli) degli Academy Awards: la pagella dei look degli Oscar 2023.

I più belli (e in meno belli) degli Academy Awards: la pagella dei look degli Oscar 2023.

Non esistono più i red carpet di una volta: il tappeto rosso per eccellenza, quello degli Oscar 2023, è stato, in realtà beige o, se vogliamo dargli un tocco di glamour, champagne. Uno sfondo (ben poco accattivante, a dirla tutta), sul quale decine di celebs si sono susseguite, sfilando con abiti fruscianti, brillanti, smaglianti. Molto nero, molto bianco, molto nude e una fiammata di rosso, se non sul tappeto, almeno addosso a un paio di star. Un trionfo di gran classe, con poche (ma memorabili) cadute di stile. Mettiamo ai voti i look degli Academy Awards 2023.

Cara Delevingne in Elie Saab: voto 10 e lode

Cara Delevingne in Elie Saab agli Oscar 2023

Si fa presto a essere bellissime, quando si è Cara Delevingne: sarebbe stata magnifica anche in pigiama, figuriamoci con un drappeggio rosso firmato Elie Saab. Sul red carpet degli Oscar 2023, la modella e attrice ha reso giustizia allo spacco vertiginoso del suo abito, replicando una posa iconica di Angelina Jolie a un’altra edizione degli Academy: quella del 2012.

Phoebe Waller-Bridge in Dolce&Gabbana: voto 8

Phoebe Waller-Bridge in Dolce&Gabbana agli Oscar 2023

L’attrice di Fleabag maestra di eleganza: abito nero con strascico, stretto in vita da un corsetto aderente, effetto vedo non vedo. Un classico di Dolce&Gabbana, completato da una parure di gioielli Bulgari (anello e collier) accomunati dal tema del serpente.

Jennifer Connelly in Louis Vuitton: voto 8

Jennifer Connelly in Louis Vuitton agli Oscar 2023

Tanto elegante da sembrare quasi aliena, l’attrice ha scelto un outfit total black firmato Louis Vuitton. Spalle scoperte e un’applicazione-gioiello in paillettes realizzata ad hoc per esaltare i lineamenti perfetti di Jennifer, enfatizzati da un makeup effetto nude sui toni del rosa e da un sobrio chignon.

Michelle Yeoh in Dior: voto 8 e mezzo

Michelle Yeoh in Dior agli Oscar 2023

Candida e aggraziata come un cigno, avvolta da leggere frange. Quando c’è lo zampino di Maria Grazia Chiuri, non si può che assegnare il voto più felliniano che esista. Miglior film e migliore attrice: la star di Everything Everywhere All at Once ha trionfato anche sul red carpet, al braccio del suo compagno Jean Todt.

Nicole Kidman in Armani Privé: voto 8

Nicole Kidman in Armani Privé agli Oscar 2023

Un long dress nero monospalla a manica lunga, tutto tempestato di paillettes, con profondo spacco laterale e maxi fiori. Nicole Kidman in versione dark lady strega il red carpet con il suo sguardo ammaliante.

Lady Gaga in Versace: voto 7

Lady Gaga in Versace agli Oscar 2023

Un abito nero audace, di (velata) ispirazione anni Cinquanta, con l’ampia gonna in raso di seta strutturato, sormontata da un bustier trasparente, sagomato sul seno. Un’unica nota stonata per la cantante, protagonista del brano Hold My Hand, parte della colonna sonora di Top Gun: Maverick: il rossetto color corallo, decisamente non in palette.

Jessica Chastain in Gucci: voto 9

Jessica Chastain in Gucci agli Oscar 2023

Decisamente ben più in palette la sempre impeccabile Jessica Chastain, fasciata in un abito bustier di Gucci di un argento caldo, con dettagli neri a contrasto. Morbide onde à la Rita Hayworth, et voilà: ecco una vera diva.

Emily Blunt in Valentino: voto 9

Emily Blunt in Valentino agli Oscar 2023

Bianco Valentino: Emily Blunt agli Oscar 2023 è perfetta nella sua eleganza minimale, con solo un paio di orecchini chandelier in diamanti e rubini a portare bagliori e colore al lungo abito bianco senza spalline, con maniche lunghe a mo’ di guanti.

Halle Berry in Tamara Ralph: voto 6

Halle Berry in Tamara Ralph agli Oscar 2023

Altra star in bianco, ma con una caduta di stile. Halle Berry in versione roseto, sfila fasciatissima in un abito con oblò e spacco sexy di Tamara Ralph. Raggiunge la sufficienza solo grazie alle onde anni ‘20.

Florence Pugh in Valentino: voto 5

Florence Pugh in Valentino agli Oscar 2023

Intendiamoci: Pierpaolo Piccioli non si può che amare, sempre e comunque. Nel complesso, però, l’outfit di Florence Pugh risulta un disequilibrato gioco di drappeggi che nemmeno Rossella O’Hara quando in Via col vento finisce col farsi un vestito con la tenda di casa.

Allison Williams in Giambattista Valli: voto 5

Allison Williams in Giambattista Valli agli Oscar 2023

Avvistato un fenicottero rosa sul red carpet degli Academy Awards 2023. Ah no, scusate: era solo Allison Williams. L’abito in pizzo color carne, ricamato di fiori rosa, abbinato a una maxi stola color baby pink, risulta davvero stucchevole.

Michelle Williams in Chanel: voto 6

Michelle Williams in Chanel agli Oscar 2023

Da una Williams passiamo all’altra. Per carità, l’abito Chanel è bellissimo e raffinatissimo, ma l’insieme risulta un po’ noiosetto. Meno male che, a dare un pizzico di brio, ci pensano il choker Tiffany in diamanti e un rossetto rosso che ricorda il Ruby Woo di Mac.

Foto: LaPresse