What's New
What's New

Primavera/Estate 2014: torna di moda il "calzettone"

Potete chiamarle mezze calze, gambaletti o calzettoni: qualsiasi nome diate a questo accessorio si tratta di un must della prossima stagione estiva

Potete chiamarle mezze calze, gambaletti o calzettoni: qualsiasi nome diate a questo accessorio si tratta di un must della prossima stagione estiva

La nuova stagione estiva ha letteralmente abbandonato i classici collant, per dare spazio alla fantasia e alla creatività nell'uso e abuso di calzini, gambaletti e calzettoni: proprio questi ultimi, sono stati i protagonisti delle recenti sfilate Prada.

Ogni modella, infatti, aveva indosso calzettoni da football, in spugna colorata: le calze portate a metà gamba sono tornate di moda, e, secondo il modo di indossarle, possono farvi sembrare più o meno eleganti.

Negli anni Novanta era scoppiata la moda delle "parigine", quei calzettoni di cotone pesante, prevalentemente di colore nero, che venivano indossati al di sopra del ginocchio: facevano tanto "Beverly Hills 90210" e le ragazzine ne andavano matte

All'epoca, quando appunto ci fu il boom delle calzettone in Pretty Woman style, moltti le consideravano un indumento volgare ma sappiate che se le indossate con criterio possono arricchire l'outfit senza farvi sembrare fuori luogo.
La mezza calza esiste in vari tipi di tessuto: dal cotone, alla lycra, fino alla spugna. Può essere colorata in modo esagerato, con ghirigori improbabili o in tinta assolutamente unita: con un pizzico di  "buongusto", è possibile dia un bel tocco di glam a ciò che si indossa.

Esistono anche quelle in versione scaldamuscolo, senza piede per intenderci, una versione che è piaciuta tantissimo a Prada appunto, che ne ha fatto uno degli accessori della prossima estate. C'è chi ama indossare calzini corti con i boyfriend jeans chi, invece, imitando la Britney Spears degli esordi, preferisce il classico calzino fino al ginocchio, da portare con décolleté dal tacco altissimo.

Foto Prada