Arredamento
Arredamento

Tende per camera da letto Ikea: 5 stili per 5 tende

Ogni camera da letto ha il suo stile, soprattutto quando si tratta di tessili: ecco 5 idee per tende da camera da letto.

Ogni camera da letto ha il suo stile, soprattutto quando si tratta di tessili: ecco 5 idee per tende da camera da letto.

Chiedete a qualsiasi arredatore d’interni: le tende sono un dettaglio fondamentale per decorare una stanza, un complemento soltanto apparentemente semplice ma in realtà in grado di trasformarne lo stile e dargli tutto un altro aspetto. Le tende da camera da letto, in particolare, rivestono un ruolo fondamentale, non solo a livello estetico ma anche per garantire la privacy e il miglior sonno possibile.

Ognuno ovviamente ha il suo stile, quando si tratta di arredamento, e le tende possono aiutare a esaltarlo e metterlo in evidenza: ecco 5 idee per la stanza da letto “rubate” al catalogo Ikea, da adattare ai diversi stili.

1. Tende con mantovana, un classico evergreen

Foto: Ikea

La tendine con mantovana sono ideali per chi ama lo stile classico e per chi in camera da letto ha finestre ampie. Molto in voga nei decenni scorsi, la mantovana, o volant, ha lasciato il posto a soluzioni più moderne, ma resta comunque un classico che ben si sposa con gli amanti dello stile shabby-chic e romantico. Ideali se nella stanza è presente il cassonetto che contiene gli avvolgibili: il volant lo nasconde con stile!

2. Tenda singola a scorrimento per chi ama la luce

Foto: Aka Design - Pinterest

Se in camera da letto avete una finestra ampia dotata di grandi vetrate, la scelta migliore potrebbe essere una tenda singola a scorrimento, magari doppiata: nella parte inferiore una tenda più coprente, davanti una in garza o tulle da mantenere quando si desidera la privacy, ma non si vuole schermare la luce. Per gli abbinamenti, osservate lo stile della stanza e i colori dei tessili e dei tappeti.

3. Tende a rullo o a pannello per ottimizzare gli spazi

Foto: Ikea

La camera da letto è di dimensioni ridotte? Al posto di una tenda voluminosa potete optare per tendine a rullo, più pratiche e meno ingombranti. Moderne ed essenziali, si distinguono per le tante fantasie con cui sono decorate: sbizzarritevi!

4. In lino grezzo, eleganti e super raffinate

Foto: Ikea

Ecofriendly e degne di una residenza reale: le tende di lino grezzo sono tanto essenziali quanto ricercate, e si sposano con una camera da letto dallo stile minimal, ispirato agli spazi industriali, quasi zen. Perfette per chi in camera ha puntato su materiali come il legno o il ferro.

5. Fantasie green per le più trendy

Foto: Ikea

Cactus e foglie tropicali sono i nuovi fenicotteri e unicorni, almeno quando si parla di arredamento e home-decor. Le tende a fantasie green, con disegni vegetali, sono perfette per chi ama la natura e vuole ricavare in camera da letto un’oasi di pace. Per abbinarle, doppia scelta: colori neutri, oppure sprazzi accesi a contrasto per una camera “pop”.