Arredamento
Arredamento

Tiny house, le case piccolissime del momento

 I vantaggi, gli svantaggi e tutte le cose da sapere sulle mini abitazioni che vanno tanto di moda negli Stati Uniti. 

 I vantaggi, gli svantaggi e tutte le cose da sapere sulle mini abitazioni che vanno tanto di moda negli Stati Uniti. 

Le case da sogno sono di solito quelle enormi, con un grande giardino, piscina, tanto spazio per le feste, con una o più dépendance per gli ospiti, bagni in camera e cabine armadio in quantità, magari con una sala cinema. Di solito, appunto, perché c’è anche chi sogna di vivere in una mini casa. Ecco le cose da sapere sulle tiny house, capaci di offrire tutto il comfort necessario in spazi decisamente ridotti.

Cosa sono le Tiny House? 

Diventate protagoniste di vari programmi televisivi, in cui i protagonisti devono decidere in quale mini casa andare a vivere, le tiny house sono abitazioni dalla metratura ridotta, spesso a basso impatto ambientale e di solito dotate di una zona soppalcata. Possono essere acquistate già prefabbricate, ma niente vieta di procedere con la costruzione fai da te, oppure di ricavarle da vecchie roulotte e bus. In ogni caso, grazie a intelligenti soluzioni di design interior, le mini case permettono di vivere in modo confortevole anche in pochissimi metri quadri.

Le dimensioni di una Tiny House 

Le tiny house hanno una superficie ridotta: vanno da un minimo di 8 metri quadrati e possono arrivare (indicativamente) fino a 30. Ovviamente, il comfort possibile aumenta di pari passo con le dimensioni della casa.

I vantaggi 

Costano poco 

Le mini case hanno prezzi che variano a seconda delle dimensioni, dei materiali costruttivi, delle dotazioni e degli interni. Tuttavia, possiamo serenamente affermare che costano meno di un appartamento in qualsiasi città.

Sono facili da pulire 

Quando l’intera casa è grande quanto un ‘normale’ salotto, è ovvio che sia più facile da pulire rispetto a un’abitazione ‘classica’: insomma, in una tiny house le operazioni di pulizia durano davvero poco.

Permettono di viaggiare in totale libertà

Questo ‘pro’ riguarda le tiny house su ruote: in tanti scelgono questa soluzione perché vogliono essere liberi di spostarsi a piacimento insieme alla loro abitazione. Un trend a stelle e strisce, vero, ma che si sta diffondendo in tutto il mondo. 

Gli svantaggi 

Non sono adatte alle famiglie 

Le tiny house sono adatte a single e giovani coppie, che non badano troppo alla privacy. Ma già in tre (e poi in quattro, in cinque, etc) cominciano a stare strette. In generale, non sono inoltre adatte a chi ama ricevere ospiti e organizzare cene a casa con gli amici.

Bisogna vivere con l’essenziale 

Chi trasloca in una tiny house sceglie di vivere con l’essenziale: l’armadio della zona notte (quando c’è) è molto piccolo, quindi i maniaci dello shopping potrebbero avere delle difficoltà. Stessa cosa in cucina: con mobili e frigorifero poco capienti, è impossibile avere un vasto assortimento di pentole così come fare grandi scorte di cibo.

Manca sempre qualcosa 

Che siano tiny house curiose o più convenzionali, nei progetti manca quasi sempre qualcosa. Oppure, se c’è, è molto piccolo. Basti pensare al bidet in bagno oppure al lavandino, mini come la casa. Se è presente un soppalco, ci sarà un vero letto. Altrimenti, la soluzione più diffusa è il divano letto. Stesso discorso per forno e microonde: difficile trovare spazio per entrambi.

Tiny House in Italia: cosa dice la legge? 

Ogni Comune ha un suo regolamento edilizio pertanto molto dipende dal luogo in cui l’opera deve essere realizzata. Ad ogni modo, una casetta di piccole dimensioni, variabili in base al Comune dai 6 ai 20 mq, rientra nell’edilizia libera, per cui necessita di una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi sarà necessaria una pratica edilizia più complessa. Le tiny house su ruote non necessitano invece di alcuna concessione edilizia.

Esempi di Tiny House: un po' di immagini 

Cocoon9 è un’azienda che propone mini case prefabbricate dotate di tutti i comfort, dalle forme semplici e dal gusto moderno.

Una delle mini case su ruote proposte da Heirloom, azienda specializzata nella costruzione di tiny house di questo tipo.

Casette è un’azienda italiana progetta e realizza tiny house di legno su misura, di alto design e qualità costruttiva.  

Foto apertura: @Heirloom