Arredamento
Arredamento

5 stili per l'arredo del terrazzo

Che sia un balcone, un attico o un terrazzino, lo spazio esterno di una casa può diventare il luogo deputato al relax e alla convivialità. Per arredarlo con stile, basta lasciarsi guidare dal proprio gusto e cercare ispirazione nelle proposte di design più adatte alle proprie esigenze. 

Che sia un balcone, un attico o un terrazzino, lo spazio esterno di una casa può diventare il luogo deputato al relax e alla convivialità. Per arredarlo con stile, basta lasciarsi guidare dal proprio gusto e cercare ispirazione nelle proposte di design più adatte alle proprie esigenze. 

Trascorrere del tempo all’aperto, nell’intimità e la tranquillità del proprio terrazzo è uno dei piaceri della vita. Per questo l’arredo terrazzo, che sia uno spazio di grandi dimensioni, un terrazzino o un grande balcone, un terrazzino o uno spazio di grandi dimensioni è davvero essenziale per rendere lo spazio esterno un luogo della casa dove rinfrancarsi, cenare, stare in compagnia o godersi un po’ di sano ozio tra il verde delle proprie piante e il design scelto per l’arredo. 

Terrazzo: stili d'arredo belli e funzionali 

Le idee per arredare il terrazzo sono davvero tante. Basta lasciarsi guidare dal proprio gusto e definire l’arredamento da esterno più adatto alla proprie esigenze e che meglio si sposano con le dimensioni dello spazio esterno e con il design dell’intera casa. Certo, gli stili d'arredo belli e funzionali per arredare il terrazzo dei sogni non mancano. L’importante è sempre che il terrazzo di casa racconti un po' di chi lo lo vive. 

Terrazzo shabby chic

Terrazzo shabby chic

Foto Anna Klepatckaya © 123RF.com

Trasandato e logoro, ma di gran moda. Il vero stile shabby chic imporrebbe mobili e accessori davvero vecchi, rovinati, arrugginiti e un po' scrostati. Recuperare dalla soffitta della nonna un vecchio tavolo in legno o in ferro battuto o ricorrere ai mercatini dell’usato è di sicuro l'idea migliore per per sbizzarrirsi nell’arredare un balcone in stile shabby. Importante curare i tessili che tra tessuti tradizionali e colori pastello daranno un tocco ricercato all’angolo open air.  

Terrazzo boho 

Terrazzo boho

Foto Katarzyna Białasiewicz  © 123RF.com

Atmosfera etnica, colorata e mixata. Arredare un attico o un terrazzino in perfetto stile boho chic significa saper mixare e cambiare destinazione d’uso agli oggetti, magari usando tanta creatività, fantasia e ricicolo creativo. Oltre a mobili da esterno in vimini e rattan o ricavati da vecchie panche e bancali di pellet, ciò che conta per un terrazzino da sogno è arriccihire tutto con cuscini, amache, grandi puff e tappeti 

Terrazzo moderno e minimale

terrazzo moderno e minimale
Foto runna  © 123RF.com


Sedute dalle linee essenziali e mobili da esterno senza fronzoli. Lo stile giusto per un terrazzo moderno e minimale non ammette tentennamenti: serve rigore. Via libera quindi a tavoli e divani in legno o in rattan e bando ad eccessi e fonzoli. Vasi dalle line rette, lampade minimal, poltrone e accessori dalle linee geometriche semplici. 

Terrazzo in stile mediterraneo 

terrazzo in stile mediterraneo

Foto g215 © 123RF.com
 

Forme arrotondate, linee asimmetriche e colori caldi donano al terrazzo un’atmosfera calda e accogliente. Nello stile mediterraneo le dimensioni non contano, è quindi il design adatto sia per l’arredo di un terrazzo piccolo sia per grandi spazi open air. Via libera ai colori chiari per mobili e sedute accompagnati però da tessili colorati e vivaci. Il tocco finale lo donano, ovviamente, le piante: fiori ed erbe aromatiche per un giardino che sa di Mediterraneo

Terrazzo etnico

terrazzo etnico

Foto © 123RF.com

Suggestioni orientali, colori esotici, ispirazioni Un terrazzo etnico evoca terre lontane e culture straniere. Per ricreare un “pezzo” di mondo sul proprio balcone basta lasciarsi condurre dalle tradizioni del luogo prescelto. Tavoli bassi e puff per un perfetto balcone in stile marocchino, oppure separè in bambù e statuette induiste per un terrazzo che evoca l’oriente. L’ideale è poi portare qualche souvenir di viaggio che renderanno tutto più realistico

Foto di apertura Anna Nahabed © 123RF.com