Arredamento
Arredamento

Come far sembrare un soffitto più alto

Se i soffitti di casa tua risultano particolarmente bassi puoi mettere in atto qualche stratagemma per farli sembrare più alti. 

Se i soffitti di casa tua risultano particolarmente bassi puoi mettere in atto qualche stratagemma per farli sembrare più alti. 

Nelle abitazioni moderne i soffitti tendono ad essere molto più bassi rispetto quelli tipici degli appartamenti di un tempo e ciò può determinare in alcune persone una spiacevole sensazione claustrofobica.

Per ovviare a questo inconveniente è possibile però fare ricorso ad una serie di piccoli stratagemmi che abbinati ad un appropriato stile d’arredamento faranno sembrare un soffitto più alto di quello che è realmente.

Le stanze risulteranno quindi più ampie, luminose e spaziose facendo sentire più a proprio agio chi le abita.

Un primo accorgimento da mettere in atto consiste nel tinteggiare di bianco il soffitto: il bianco, magari di una texture lucida, riflettendo la luce conferisce ai locali una sensazione di ampiezza e aiuta a far sembrare più alta la stanza.

Se il bianco non è particolarmente apprezzato si può sempre optare per tinte chiare o colori pastello cercando comunque di fare in modo che le pareti siano più scure del soffitto.

Tinteggiando poi le pareti con due tonalità diverse dello stesso colore, la più scura verso il basso e la più chiara verso l'alto si amplifica ancora di più il senso si ampiezza.

Un altro stratagemma per aumentare l'altezza del soffitto è applicare sulle pareti una carta da parati con motivi grafici verticali come le righe o con fantasie comunque sempre sviluppate in senso verticale.

Un elemento che aiuta a rendere più spazioso un ambiente è senza alcun ombra di dubbio la luce dunque per la scelta delle sorgenti luminose è bene puntare su luci ad incasso distribuite sul soffitto in modo omogeneo ed uniforme.

Ugualmente vanno evitati elementi sporgenti come le modanature e le travi di legno a vista o elementi che pendono dal soffitto come i ventilatori e i lampadari voluminosi che contribuiscono a rendere opprimente l’atmosfera.

Infine l’arredamento svolge un ruolo importante nel conferire allo spazio una certa altezza e dunque sì all'uso di mobili molto alti e slanciati, a tende che celano le finestre partendo da soffitto e che arrivano fino a terra, a quadri sistemati sulle pareti in punti molto alti e a specchi di grandi dimensioni che aiutano ad amplificare la sensazione di ampiezza del locale.

Foto © 3darcastudio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Luce uniforme

In una stanza dal soffitto basso la luce deve esser distribuita in modo uniforme e regolare perché altrimenti renderebbe il soffitto ancora più opprimente.