Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con i colori dell'autunno

In autunno i boschi si trasformano in un caleidoscopio di colori e il desiderio di arredare casa con queste tonalità diventa forte. Ecco come fare. 

In autunno i boschi si trasformano in un caleidoscopio di colori e il desiderio di arredare casa con queste tonalità diventa forte. Ecco come fare. 

Rinnovare la casa con un arredo tipicamente autunnale è piuttosto semplice, basta ricreare le giuste combinazioni cromatiche che si trovano all'esterno: alberi dalle foglie color oro, arancio e rosso, prati e conifere color verde scuro, cieli tersi e luminosi, succosi frutti bruni e gialli.

Probabilmente nessuna stagione è ricca di colori così carichi e intensi come l'autunno, basta pensare all'incredibile fenomeno del foliage, lo spettacolo dei mutamenti cromatici delle foglie degli alberi.

Vediamo come si può arredare casa usando i colori tipici della stagione autunnale.

I colori dell'autunno: le tinte più usate

Le tinte più sfruttate per arredare casa in tema autunnale sono principalmente i colori della terra, ma anche le varie sfumature di giallo, rosso e arancio. Molto utilizzati sono anche l'ecru, il verde salvia, l'ocra, il beige e il color prugna.

I colori dell'autunno: le pareti

Per arredare casa con i colori dell'autunno non basta chissà quanto: anche cambiare il colore di una parete può servire a dare una nuova atmosfera all'arredo. Scegli il colore primario della parete, che può essere un rosso bruno o un marrone, e poi adegua il resto dell'arredamento. Cerca di creare degli abbinamenti cromatici armonici: ad esempio si sposano molto bene il verde salvia e il lilla o il color cachi e il sabbia. Anche il rosso intenso abbinato al color prugna si rivela un raffinato accostamento, perfetto per la casa d’autunno.

decorazioni-casa-autunno

I colori dell'autunno: i tessuti

Le coperte di lana o di pile da appoggiare sul divano, le soffici trapunte del letto e i morbidi cuscini del salotto sono i principali tessuti impiegati in questo periodo dell'anno. Punta su colori neutri come il beige o il bianco avorio in modo da adattarli alle tinte più accese e calde, scelte per le pareti o per i mobili d'arredo. Lo stesso principio va applicato alle tende e ai tappeti che devono essere il più possibile neutri per accordarsi al meglio ai rossi, ai gialli e agli arancioni.

I colori dell'autunno: i materiali

Per ricreare un'atmosfera calda e accogliente, tipica dell'autunno, il materiale più idoneo è senza ombra di dubbio il legno, soprattutto se lasciato nelle sue tonalità naturali. Con la sua texture organica, il legno dei mobili, del parquet e degli elementi d'arredo riesce a infondere agli ambienti un aspetto rilassante e al contempo rustico.

Foto  © Photographee.eu - Fotolia.com