Arredamento
Arredamento

Arredare con le luci, idee per le feste

Anche la luce gioca un ruolo chiave per decorare la casa durante le festività: ecco qualche idea innovativa, adatta a ogni tasca.

Anche la luce gioca un ruolo chiave per decorare la casa durante le festività: ecco qualche idea innovativa, adatta a ogni tasca.

Non solo mobili e complementi d’arredo: per arredare casa con stile e originalità c’è un altro elemento che va valutato con attenzione, e cioè la disposizione e la tipologia di luci scelte per ogni stanza.

L’illuminazione gioca infatti un ruolo fondamentale nella caratterizzazione di un’abitazione e degli spazi interni, soprattutto in un’epoca in cui è sempre più legata alla tecnologia. Sul mercato sono sempre più diffusi sistemi di illuminazioni interattivi, in grado di essere gestiti attraverso dispositivi elettronici e regolati come intensità e colore con un semplice click e perfetti per dare un tocco di originalità alla casa nel periodo delle festività.

L’albero cambia colore con un tocco

Partiamo dall’albero di Natale: nella lista dei desideri degli amanti della tecnologia quest’anno ci sono le luci che si accendono, e si illuminano, creando diverse disposizioni grazie a un’app. È il caso delle Twinkly, prodotto di una startup che ha realizzato trecce di luci led multicolore che si gestiscono via smartphone, scegliendo tra diversi “layout”.

Scattando una foto alle luci e mappandole attraverso al fotocamera, inoltre, è possibile stabilire le proprie impostazioni sulla base del gusto personale, regolando velocità e intensità di accensione, colori e abbinamenti.

LEGGI ANCHE: Come arredare casa in stile greco

La stessa azienda ha inoltre creato la versione a tenda e a ghirlanda delle stesse luci, perfetti elementi decorativi da utilizzare in diverse stanze per creare punti luci super luminosi. E una volta archiviate le feste, le trecce di luci smart possono essere utilizzate, per esempio, sulle scale del soppalco, su librerie o testiere di letti per il resto dell’anno: meno natalizio, ma sempre di grande effetto.

Photo credit: Twinkly

Lampade smart per una casa hi-tech

Chi non volesse investire troppo nelle luci per l’albero (non meno di 100 euro l’investimento per le Tinwkly e per prodotti simili), ma fosse alla ricerca di luci versatili da utilizzare sia nelle feste sia per tutto il resto dell’anno, può puntare su lampade e lampadine che sfruttano sempre la tecnologia per regalare effetti multicolore.

La linea Hue di Philips, per esempio, comprende una serie di lampadine, lampade da tavolo e strisce luminose che si accendono e cambiano colore grazie a app o ai dispositivi di assistenza vocale come Alexa o Google Home: i prezzi variano a seconda del modello scelto, e consentono di avere un’illuminazione sempre diversa e originale anche grazie a una semplice lampadina.